Quirinale%2C+Conte+e+M5S+compatti%3A+%26%238220%3BTutti+tranne+Berlusconi%26%238221%3B
freeit
/2021/12/28/quirinale-conte-e-m5s-compatti-tutti-tranne-berlusconi/amp/
Attualità

Quirinale, Conte e M5S compatti: “Tutti tranne Berlusconi”

Published by
Michele Mastandrea

Corsa al Quirinale, il Movimento Cinque Stelle è granitico nella sua opposizione alla candidatura di Silvio Berlusconi. Le mosse del partito di Giuseppe Conte.

Quirinale, Conte e M5S compatti: “Tutti tranne Berlusconi”

Una sola certezza. Il Movimento Cinque Stelle non voterà mai Silvio Berlusconi alla Presidenza della Repubblica. Anzi, si prodigherà per impedirne la possibile elezione. Parte da questo assunto la strategia del partito di Giuseppe Conte, che ha richiamato i big del partito per discutere di come comportarsi in vista del voto del prossimo gennaio.

Presenti ministri, capigruppo e i vice dell’ex Presidente del Consiglio alla guida del partito. Assente solo Luigi di Maio. Il Ministro degli Esteri ha dovuto saltare l’appuntamento per altri impegni istituzionali in Tunisia. Da quanto riporta l’Agi non ci sarebbe alcuna opposizione da parte del M5S a nomi di alto profilo, eccetto proprio Berlusconi, la cui candidatura, come affermato da Conte qualche giorno fa, “non è nel dna del Movimento“.

LEGGI ANCHE >> Calenda, buone notizie: ok da Più Europa a federazione con Azione

Quirinale, Taverna (M5S): “Favorevole all’idea di una donna”

Quirinale, Taverna (M5S): “Favorevole all’idea di una donna”

Anche Paola Taverna, senatrice pentastellata, ha parlato della corsa al Quirinale. “Forse mai come in questo momento la scelta del futuro presidente della Repubblica si preannuncia complessa e fondamentale per il futuro del Paese“, ha spiegato la vicepresidentessa vicaria del partito guidato da Conte. “Il prossimo capo dello Stato deve avere un ruolo di garante ed essere di altissimo profilo e non vedo perché non possa essere una donna“, ha aggiunto Taverna.

LEGGI ANCHE >> Energia, posizioni opposte Lega-M5s. Ecco le loro soluzioni

Per questo non faccio totonomi. In una mia intervista a novembre, mi dissi assolutamente favorevole all’idea di una donna al Quirinale. Resto di quell’opinione ovviamente“, ha concluso Taverna. Una delle possibili opzioni al femminile per la successione di Sergio Mattarella resta quella che fa capo a Marta Cartabia. In sostegno all’attuale Ministro della Giustizia si è espresso oggi anche il leader di Azione, Carlo Calenda.

Recent Posts

Esiste davvero la felicità? Consigli pratici e non per raggiungerla

La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…

3 giorni ago

WhatsApp, attiva subito questa funzione: rischi grosso

Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…

3 giorni ago

Conto corrente, nuovi obblighi per le banche: la proposta del Governo che cambia tutto

Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…

3 giorni ago

Licenziato dalla Rai, sgomento nel mondo del calcio

La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…

3 giorni ago

Arresto Matteo Messina Denaro, Alfonso Sabella a Free.it | “Lo Stato è più forte, quando vuole”

16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…

4 giorni ago

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

5 giorni ago