Migranti, a bordo delle navi umanitarie Geo Barents e Sea Watch 3 uomini donne e bambini aspettano da giorni l’indicazione di un porto sicuro.
Si attende ancora a bordo della Geo Barents e della Sea Watch 3. Oltre mille persone sulle due navi umanitarie. Uomini, donne, bambini e persino un neonato aspettano da giorni l’indicazione di un porto sicuro. “Mentre 558 sopravvissuti a bordo di Geo Barents stanno aspettando un luogo sicuro per sbarcare, 27 cadaveri sono stati trovati a terra in Libia dopo diversi naufragi nei giorni scorsi. E tempo che l’Ue si assuma le proprie responsabilità nel Mediterraneo centrale“, si legge in un tweet della Ong.
La Geo Barents si trova attualmente a largo delle coste catanesi, a bordo uomini esausti. Diversi passeggeri presentano ustioni da carburante, infezioni respiratorie e ferite legate alle violenze subite.
LEGGI ANCHE >> DIRETTA Covid, le notizie in tempo reale 28 dicembre 2021
A bordo della nave Sea Watch anche un neonato, il naufrago più giovane ha appena due settimane di vita. Cinque operazioni di soccorso in tre giorni, in totale sono 446 i migranti tratti in salvo. Tra questi una donna al nono mese di gravidanza e la figlia di 3 anni sono state evacuate per motivi medici nella giornata di ieri e portate a Lampedusa per ricevere le cure mediche del caso.
LEGGI ANCHE >> Migliorano le condizioni dell’ex presidente del Palermo Maurizio Zamparini
Altre 444 persone restano a bordo esposte “al freddo, al vento, al mare mosso“, fa sapere l’Ong spiegando che “hanno bisogno e diritto di sbarcare subito in un porto sicuro“.
Arrivano importanti novità per quel che riguarda le pensioni del prossimo mese. Occhio nello specifico…
Sta per arrivare un peggioramento delle condizioni meteo. Queste le regioni che saranno colpite nei…
Una nuova incredibile offerta e Unieuro è pronto a spiazzare tutti gli italiani. Cifre interessanti,…
Prosegue il countdown per l'uscita dell'attesissima serie tv su Netflix. Ci siamo quasi. Ecco il…
Possibile e interessante novità per Instagram. Si tratta di una svolta, andiamo a vedere questo…
Ancora pochi giorni poi sarà addio a Netflix. La scadenza ormai è imminente. Ecco cosa…