Partite Iva, dichiarazione precompilata e fatturazione elettronica: le novità dal 2022

Partite Iva, dal 2022 dichiarazione precompilata per imprese e professionisti. L’annuncio del Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini in un’intervista a Il Messaggero.

partite iva
Partite Iva, dichiarazione precompilata e fatturazione elettronica: le novità dal 2022

Pubblica Amministrazione sempre più digitale, lotta all’evasione fiscale e semplificazione del sistema tributario. Una trasformazione che culminerà nel 2022 con l’introduzione di una novità assoluta: la dichiarazione iva precompilata per imprese e professionisti. Lo ha annunciato oggi il Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini in un’intervista a Il Messaggero.

“La digitalizzazione è un passaggio obbligato per accompagnare la semplificazione del sistema tributario. Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, anche grazie alla partnership con Sogei, possono migliorare l’efficienza della Pubblica amministrazione e renderla all’altezza delle sfide di una società sempre più complessa. Penso ai servizi online, alla dichiarazione precompilata, alla fatturazione elettronica, ha spiegato Ruffini a Il Messaggero.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, Bossi non ha dubbi: “Draghi o Berlusconi? Vi dico io chi la spunta…”

Partite Iva, tutte le novità in arrivo nel 2022

partite iva
Partite Iva, tutte le novità in arrivo nel 2022

Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini ha precisato che alla fatturazione elettronica “va ascritto  il merito di aver prodotto un rilevante aumento spontaneo delle entrate. 2 miliardi e mezzo di euro in più l’anno, tra maggior gettito Iva e imposte dirette, ai quali si aggiunge 1 miliardo di falsi crediti Iva bloccati”.

LEGGI ANCHE >> Cocaina al posto di un medicinale: bambina di 5 anni grave in ospedale

Poi spiega le novità: “Già da quest’anno i corrispettivi giornalieri dei registratori di cassa vengono trasmessi per via telematica all’Agenzia delle Entrate. Da settembre scorso, poi, l’Agenzia delle entrate predispone per una platea di oltre 2 milioni di operatori i registri Iva, che possono essere verificati e modificati. Una volta trasmessi l’impresa può evitare la loro tenuta.

LEGGI ANCHE >> DIRETTA Covid oggi, ultime notizie del 27 dicembre 2021

Infine si arriverà alla dichiarazione precompilata Iva, la vera novità del 2022: “Sono tutte tessere di un mosaico che si sta formando e che, dal prossimo anno, consentirà all’Agenzia di fare un ulteriore passo in avanti, predisponendo anche la bozza della dichiarazione annuale Iva precompilata. Questi dati sono resi disponibili a circa 2 milioni tra imprese e professionisti, consentendo loro di avere elementi di riscontro rispetto ai loro sistemi gestionali e di evitare errori. Con un significativo risparmio di tempo, conclude.

Impostazioni privacy