Elezioni Libia, Borrell chiaro: “Fissare subito la data. Serve stabilità”

L’Alto Rappresentante per la Politica Estera dell’Unione Europea, Josep Borrell, ha parlato oggi della situazione in Libia. Nel paese affacciato sulla sponda Sud del Mar Mediterraneo avrebbero dovuto tenersi oggi le elezioni presidenziali, poi rinviate.

Libya
Elezioni Libia, Borrell chiaro: “Fissare subito la data. Serve stabilità”

Oggi i libici avrebbero dovuto recarsi alle urne per decidere il loro futuro attraverso le elezioni. Le autorità libiche hanno ora confermato ufficialmente che questo momento è stato rinviato“. Sono amare le parole di Josep Borrell, Alto Rappresentante della Politica Estera dell’Unione Europea. L’Alta Commissione elettorale nazionale del paese africano ha rinviato due giorni fa le elezioni fissate per oggi, 24 dicembre.

Italia, Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, in una nota congiunta, hanno invitato la Commissione a “decidere rapidamente” la data delle nuove elezioni. Parole ribadite poi da Borrell, che ha invitato le autorità libichea elaborare rapidamente un piano e un calendario chiaro per tenere elezioni presidenziali e legislative inclusive, libere, eque e credibili. Il prima possibile, e nel pieno rispetto della road map concordata“. Questo perché “la Libia e il suo popolo meritano stabilità e pace dopo un decennio di conflitto“, ha aggiunto il politico spagnolo.

LEGGI ANCHE >> Olimpiadi di Pechino, anche il Giappone si unisce al boicottaggio diplomatico

Libia, Borrell: “Solo elezioni possono creare futuro stabile”

Libia
Libia, Borrell: “Solo elezioni possono creare futuro stabile”

Lunedì il Parlamento di Tobruk si riunirà per decidere il percorso in vista della prossima consultazione elettorale. “Solo le elezioni daranno una chiara opportunità per costruire un futuro stabile e prospero. Consentiranno di trasferire il potere a istituzioni democraticamente elette, porre fine pacificamente all’attuale transizione e avanzare verso la sicurezza sostenibile e la stabilità politica“, ha poi sottolineato Borrell.

LEGGI ANCHE >> Massimo Ferrero, ESCLUSIVA Avv. Tenga, “Vi racconto il carcere, i selfie, la prima notte ai domiciliari”

L’Ue sostiene pienamente la mediazione in corso del consigliere speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite per la Libia Stephanie Williams e il lavoro della missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia. Siamo pronti a continuare a lavorare con lei e a sostenere le autorità libiche nella preparazione del processo elettorale“, ha concluso l’Alto Rappresentante per la Politica Estera Ue. Oggi, intanto, ricorre il 70esimo anniversario dell’indipendenza del paese africano.

Impostazioni privacy