Da oggi gli Stati Uniti avranno una doppia arma per sconfiggere il Covid. La Food and Drug Administration statunitense ha dato il via libera alla pillola antivirale per il Covid della casa farmaceutica Merck. Ieri era arrivato il disco verde per la pillola di Pfizer
La Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha concesso una nuova autorizzazione per una seconda pillola contro il Covid, quella della Merck. Cosí come per la pillola della Pfizer, quella della Merck ha ottenuto il via libera per gli adulti ad alto rischio.
LEGGI ANCHE > DIRETTA Covid, notizie in tempo reale 23 dicembre: Germania, primo morto per Omicron
“L’autorizzazione odierna fornisce un’ulteriore opzione di trattamento contro il virus COVID-19 sotto forma di una pillola che può essere assunta per via orale“, ha affermato la scienziata della FDA Patrizia Cavazzoni.
Autorizando le pillole di Pfizer e Merk, l’FDA ha sottolineato che entrambi i farmaci dovrebbero integrare, piuttosto che sostituire, i vaccini, che rimangono lo strumento di prima linea nella lotta contro il coronavirus. La pillola sviluppata da Merck viene assunta entro cinque giorni dall’insorgenza dei sintomi.
LEGGI ANCHE > Tamponi Covid, Anna Carla Pozzi Ats Milano a Free.it, “Sistema quasi al collasso perché…”
La FDA non ha autorizzato la pillola di Merck per le persone sotto i 18 anni perché potrebbe influenzare la crescita delle ossa e della cartilagine. Otto capsule di molnupiravir, la pillola della Merck, vengono assunte per via orale per cinque giorni, per un totale di 40 capsule. Gli Stati Uniti hanno pagato 3,1 milioni di cicli di trattamento di Merck e 10 milioni di cicli di Pfizer. Molnupiravir agisce incorporandosi nel genoma del virus, provocando mutazioni che impediscono la replicazione virale.
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…