Covid oggi, bollettino Italia: 44.595 nuovi casi, 168 morti. Le nuove misure anti Omicron

Gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid-19 in Italia e nel mondo oggi 23 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. Cosa sta succedendo.

DIRETTA Covid
DIRETTA Covid, notizie in tempo reale 23 dicembre

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

20.00- In corso la conferenza stampa del ministro della salute Roberto Speranza, del coordinatore del Cts Franco Locatelli e il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro, per presentare le nuove misure anti-Covid. Tra i vari provvedimenti discussi e approvati dal governo, ci sono l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto anche in zona bianca, la riduzione della validità del Green Pass da nove a sei mesi e l’estensione dei luoghi dove è possibile accedere solo col Super Green Pass.

Il ministro Speranza ha anche parlato delle Rsa: “L’intenzione del governo è proteggerle il più possibile. L’accesso sarà consentito o a persone che hanno completato il ciclo vaccinale e fatto il richiamo, o in alternativa sarà indispensabile un tampone che certifica la negatività della persona“. Focus anche sul vaccino considerato dal ministro “Un’arma fondamentale“.

17.50 – Cabina di regia e vertice Cdm concordi su nuove strette per contrastare Omicron in Italia. Le infezioni da variante Sudafricana avanzano nel nostro paese, pochi ricoveri ma molti contagi. Dunque iniziano a filtrare da Palazzo Chigi le prime indiscrezioni su nuove strette in vista delle festività del Natale e per la fine dell’anno. Queste le misure:

  • Durata Green pass ridotta a 6 mesi
  • Tamponi a vaccinati anche per grandi eventi
  • Mascherine all’aperto e le Ffp2al chiuso sopratutto in cinema, teatri, eventi sportivi e mezzi di trasporto
  •  Fino al 31 gennaio l’estensione dell’obbligo di Green pass rinforzato nei luoghi al chiuso e ristornati
  • Divieti estesi su tutto il territorio per le feste in piazza 
  • Discoteche e sale da ballo chiuse fino al 31 gennaio 

17.30 – Comunicati dal Ministero della Salute i dati ufficiali dei contagi oggi in Italia. Sono 44.595 i nuovi casi Covid. Si tratta di un record assoluto nel nostro paese da quando è esplosa la pandemia due anni fa. Ieri erano 36.293. Le vittime sono 168, ieri erano 146. La positività sale ancora è al 4.9 %. Quanto alla pressione sugli ospedali: + 13 i ricoveri in terapia intensiva. I ricoverati
con sintomi nei reparti ordinari sono invece 8.722 , 178 in più rispetto a 24 ore fa. 

16.18 – Il monitoraggio settimanale dei dati confermano anche per la prossima settimana la Lombardia in zona bianca. Ad annunciarlo il presidente della Regione Attilio Fontana commentando i dati che domani verranno analizzati alla cabina di Iss e Ministero della Salute.

16.02 – Germania. Si registra il primo morto contagiato dalla variante Omicron. Secondo le informazioni riportate dall’Istituto Robert Koch (Rki) e rilanciate dalla Bbc, si tratta di una persona di età compresa tra i 60 e i 79 anni. Per contrastare questa nuova ondata, il Paese si sta avvicinando alla quarta dose. Ad annunciarlo il ministro della Salute Lauterbach.

15.00 –  In Svizzera la saturazione delle terapie intensive è arrivata a livelli di guardia. I reparti sono occupati all’81% delle loro possibilità, dato ai massimi dall’inizio della pandemia. In allarme le autorità sanitarie elvetiche in vista dei prossimi mesi freddi, anche se rimangono sostanzialmente stabili il numero dei ricoveri dei reparti ordinari e dei decessi.

13.50 – Due ore di riunione della cabina di regia a Palazzo Chigi. Alle 17 invece il Cdm. La valutazione degli esperti sulla situazione epidemiologica nel nostro paese. Tra le misure al vaglio che potrebbero essere prese per frenare i nuovi contagi il Booster dopo 4 mesi. Obbligo di mascherine all’aperto e quelle Ffp2 al chiuso.

11.00 – Attesa per oggi sulle decisioni della cabina di regia del Governo. Le nuove misure contro il Covid-19 e la variante Omicron. Nel pomeriggio poi il c’è il Cdm.

10.00 – Torna l’attenzione massima su Milano. Il capoluogo lombardo in una sola settimana ha visto salire i contagi da 231 a 543 nuovi casi. Quella milanese è la provincia dove il contagio cresce più velocemente rispetto al resto d’Italia.

LEGGI ANCHE >> Covid, Prof. Richeldi (Cts) a Free.it: “Situazione allarmante, fate un tampone prima del cenone”

DIRETTA Covid, ultime notizie, oggi 23 dicembre 2021

DIRETTA Covid
DIRETTA Covid, ultime notizie, oggi 23 dicembre 2021

Gli ultimi dati forniti dalla fondazione Gimbe fotografano lo stato del contagio e la situazione Covid in Italia. Impennata di nuovi casi nel nostro paese, +42,3% negli ultimi 7 giorni. Aumentano anche i decessi del 33%. Quanto alla pressione sugli ospedali +17% di posti letto in area Covid, +17,3% invece quelli intensivi. Il presidente Cartabellotta ha spiegato come la nuova impennata sia dovuta anche alla diffusione di Omicron e la sottostima dei sequenziamenti. Fanno ben sperare le buone notizie sul fronte vaccinazioni: negli ultimi sette giorni inoculati 3,7 milioni. I nuovi vaccinati sono il + 13.80 percento.

Impostazioni privacy