Birmania%2C+frana+in+una+miniera+di+giada%3A+vittime+e+dispersi.+Cosa+%C3%A8+accaduto
freeit
/2021/12/22/birmania-frana-in-una-miniera-di-giada-decine-di-dispersi-cosa-e-accaduto/amp/
News

Birmania, frana in una miniera di giada: vittime e dispersi. Cosa è accaduto

Published by
Alessandro Artuso

Una violenta frana ha colpito una zona della Birmania, causando fra 70 e 100 persone disperse nella miniera di giada. Soccorritori sul posto e tanta tensione sulla sorte dei lavoratori. 

Birmania, frana in una miniera di giada: decine di dispersi. Cosa è accaduto (Immagine Rete)

La Birmania è stata colpita da una frana durante la notte di mercoledì 22 dicembre 2021 con almeno 70 persone che risulterebbero disperse. La vicenda è accaduta in una miniera di giada nella zona a nord del Paese. I soccorritori avrebbero parlato di quasi un centinaio di persone a causa della frana avvenuta nella zona di Hpakant, nello stato di Kachin.

LEGGI ANCHE >> Biden va all’attacco di Omicron: “Niente panico, non siamo a Marzo 2020”

Le miniere di giada della Birmania sono ormai conosciute come luoghi alquanto pericolosi, come riportato dal The Guardian. Nel 2020, infatti, 160 rimasero sepolte vive dopo che una ondata travolse la miniera a Hpakant, nel 2019 54 vittime a causa invece dello straripamento di un lago.

Frana nella miniera di Giada in Birmania, cosa è accaduto

Frana nella miniera di Giada in Birmania, cosa è accaduto (Immagine Pixabay)

Come riportato da un soccorritore, una persona intervistata dall’Afp ha dichiarato che ci sarebbe una persona morta a causa della frana avvenuta intorno alle ore 4 del mattino nella miniera di Hpakant. Sarebbero almeno 25 i feriti trasportati in ospedale, ma i soccorritori avrebbero trovato anche una vittima. La maggior parte dei minatori che stavano lavorando nella miniera nella zona di Hpakant, nello stato di Kachin, erano immigrati illegali. Centinaia le persone giunte sul posto per offrire il proprio contributo.

LEGGI ANCHE >> Giapponesi a bocca asciutta, niente più patate da McDonald’s: ecco perché

Diverse barche in arrivo sul posto stanno cercando di recuperare i corpi da un lago, ma le problematiche anche durante i soccorsi non sarebbero poche. La Birmania è un Paese nel quale non sono così rare le frane, diversi gli episodi con morti per lo smottamento della terra. I gruppi minerari, infatti, non mostrerebbero alcun rispetto per l’ambiente circostante.

Recent Posts

Italiani in pericolo, c’è una nuova truffa: come difendersi

La nuova truffa ha già colpito tantissimi italiani, cresce la preoccupazione dei cittadini: ecco di…

1 giorno ago

Guerra nel Golfo: perché il conflitto può cambiare petrolio, rotte e traffico aereo

Missili e droni fanno rumore, ma il conflitto lascia tracce anche nelle rotte del petrolio…

1 giorno ago

Controlla il tuo ISEE, nel 2026 in arrivo una valanga di bonus

L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…

1 giorno ago

WhatsApp annuncia l’arrivo di una nuova funzione: si cambia ancora

Arriva una nuova funzione per WhatsApp: il cambio sarà effettivo sin da subito, gli utenti…

2 giorni ago

Guidare con le infradito è illegale? In alcuni casi sì, e scatta la sanzione

La guida con le infradito, le ciabatte o i sandali merita un approfondimento per evitare…

2 giorni ago

WhatsApp volta pagina, c’è una novità stupefacente: di cosa si tratta

Arrivano nuove sconvolgenti novità per quel che riguarda il mondo di WhatsApp. Questo cambiamento lascia…

2 giorni ago