Regali di Natale, è possibile detrarli dalle tasse: tutto quello che bisogna sapere

La dichiarazione dei redditi potrebbe a breve beneficiare di alcune spese da scaricare e ciò vale per i lavoratori in possesso di partita IVA. Nella fattispecie si includono regali di Natale, così come le spese sanitarie, pur rispettando le regole stabilite dalla legge.

Spese detraibili regali Natale
Regali di Natale, è possibile detrarli dalle tasse: tutto quello che bisogna sapere (immagine Pixabay)

Ciò vale per i datori di lavoro con partita IVA che fanno dei regali ai propri dipendenti e omaggi ai clienti. Nello specifico si parla di “spese sostenute nel mese di dicembre per i regali di Natale” chiamati nel caso specifico di “rappresentanza“. Non fanno testo in questo frangente le partite IVA con regime forfettario, ovvero quello che vantano già un regime di vantaggio.

LEGGI ANCHE >> Manovra, licenziamenti bloccati fino ad aprile: ecco le novità

In questo caso, infatti, non è quindi possibile scaricare le spese sostenute con i regali di Natale per dipendenti e clienti. Nel caso specifico, come riportato da Sky TG24, l’articolo di riferimento è il 108 del Tuir (Testo Unico delle Imposte sui Redditi). Si tratta di un provvedimento che certamente avrà attirato l’attenzione di coloro i quali incentivano questo modus operandi durante il periodo natalizio.

Spesa per Partita IVA detraibili dalla dichiarazione dei redditi per regali di Natale, cosa bisogna sapere

Regali Natale partite IVA spese
Spesa per Partita IVA detraibili dalla dichiarazione dei redditi, cosa bisogna sapere (Immagine Pixabay)
Impostazioni privacy