Mattarella ringrazia la politica, chiesta unità: “Momento delicato”

Il presidente Sergio Mattarella è intervenuto per salutare durante una cerimonia istituzionale il 2021 con l’ultima apparizione pubblica in qualità di capo del Quirinale.

Mattarella Quirinale
Mattarella ringrazia la politica, chiesta unità: “Momento delicato”

Sergio Mattarella ha augurato alla politica nazionale durante la sua ultima cerimonia dell’anno al Quirinale. Il presidente della Repubblica ha parlato di un 2021 “complessivamente positivo“, lanciando un messaggio importante per affrontare ed evitare rischi più gravi generati dalla pandemia. “Sono quattro le parole importanti: chiarezza, lealtà, collaborazione e rispetto“, ha commentato Mattarella.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, leader Forza Italia Sicilia: “Renzi vota Berlusconi se…”

Il messaggio del capo dello Stato è rivolto a tutto le forze politiche del governo, con particolare attenzione al confronto fra maggioranza e opposizione, soprattutto durante un periodo delicato come quello attuale. “Quello che sta per concludersi è stato un anno di lavoro intenso. Le priorità chiare con la lotta alla pandemia e la ripresa della vita economica e sociale del Paese“, ha continuato Mattarella.

Quirinale e il messaggio di Mattarella

Sergio Mattarella
Quirinale e il messaggio del presidente della Repubblica rivolto alla politica nazionale

Mattarella evidenzia come la scienza stia facendo dei progressi molto importanti. “Comportamenti coscienziosi, senso civico diffuso, e la risultante di una convergenza tra le istituzioni e i cittadini. Siamo ancora chiamati alla prudenza e alla responsabilità, non ci sentiamo più in balìa degli eventi“, ha commentato il presidente della Repubblica. Dopo aver ringraziato le forze politiche, il presidente ha chiesto senso di responsabilità e confronto sano per sconfiggere il virus, nonché predisporre il Pnrr per ripartire alla grande.

LEGGI ANCHE >> Restrizioni a Natale, il governo pronto a decidere: ecco quando

Aver saputo mettere in secondo piano divisioni e distinzioni legittime, diversità programmatiche e sensibilità politiche e culturali per privilegiare un lavoro comune nell’interesse nazionale è stato molto importante. Questo atteggiamento costruttivo ha accomunato sovente maggioranza e opposizione“, ha concluso Mattarella.

Impostazioni privacy