Da San Siro alla ‘Cattedrale’. Ecco come sarà la nuova casa di Inter e Milan

E’ ‘La Cattedrale’ dello studio Populous il progetto vincitore della gara per realizzare il nuovo stadio di Inter e Milan. Lo hanno annunciato i due club in una nota congiunta sulla scelta del nuovo ‘San Siro’.

San Siro
Da San Siro alla ‘Cattedrale’. Ecco come sarà la nuova casa di Inter e Milan

Annunciato il progetto vincitore del concorso bandito da Inter e Milan per il nuovo stadio ‘San Siro‘. A vincere è il progetto ‘La Cattedrale‘, messo a punto dallo studio Populous. “Nelle prossime settimane saranno finalizzati i dettagli per definire termini e sviluppo della progettazione del Nuovo Stadio di Milano“, si legge in una nota congiunta dei club.

La nota spiega inoltre alcuni dettagli del progetto. Si legge che “la delibera di pubblico interesse emanata dal Comune di Milano lo scorso mese di novembre prevede, oltre alla costruzione del nuovo stadio, la riconfigurazione dell’area dove attualmente sorge il Meazza”. Questa avverrà attraverso “la creazione nella zona di San Siro di un distretto per lo sport e il tempo libero, con un nuovo parco pubblico di circa 50 mila metri quadri di verde filtrante, nonché un’ulteriore significativa riduzione delle volumetrie accessorie, fino al limite previsto dal Piano di Governo del Territorio“.

L’intera area dove verrà eretto il nuovo stadio e realizzato il nuovo distretto verrà resa pedonale. Ci saranno circa “110 mila metri quadri di aree verdi, il 40% dell’area. I parcheggi, che rappresentano attualmente il 27% della superficie dell’area, saranno totalmente interrati con assenza di parcheggi di superficie. Molte delle attività ludico-sportive previste, localizzate all’aperto o all’interno di spazi riqualificati, saranno gratuite o convenzionate con il Comune“, spiegano i due club.

LEGGI ANCHE >> Inchiesta plusvalenze, Gdf acquisisce documenti Inter: le indagini

Nuovo San Siro, scelto il progetto. Il commento di Milan e Inter

San Siro
Nuovo San Siro, scelto il progetto. Il commento di Milan e Inter

Il Nuovo San Siro sarà lo stadio più bello del mondo contraddistinto da una forte identità e riconoscibilità“, ha affermato il presidente del Milan Paolo Scaroni. “Uno stadio attrattivo, accessibile e sostenibile che rappresenterà una nuova icona per la città di Milano e consentirà di supportare lo sviluppo dei due club rafforzandone la competitività a livello internazionale“, ha aggiunto il massimo dirigente rossonero.

LEGGI ANCHE >> DIRETTA Covid oggi, bollettino Italia: 30.798 nuovi casi, 153 morti. Positività 3,6%

Il Nuovo Stadio di Milano sorgerà al centro di un’area modernissima, verde e vivibile 365 giorni l’anno“, ha commentato invece l’Amministratore Delegato Corporate dell’Inter, Alessandro Antonello. “La nascita di un distretto per lo sport e il tempo libero, con un nuovo parco da 50 mila metri quadri di verde, consentirà al quartiere di San Siro di diventare una destinazione di eccellenza per lo sport e l’intrattenimento“, ha poi sottolineato Antonello.

Impostazioni privacy