Alex Zanardi, l’annuncio della moglie emoziona: “Può tornare…”

Alex Zanardi è tornato a casa. Il campione paralimpico ha lasciato la clinica in cui era stato ricoverato dopo il grave incidente in handbike di un anno e mezzo fa.

alex zanardi
Alex Zanardi, l’annuncio della moglie emoziona: “Può tornare…”

Zanardi finalmente a casa. L’annuncio è stato dato dalla moglie Daniela tramite il sito di Bmw Italia di cui Alex è brand ambassador. Il campione paralimpico ha lasciato l’ospedale qualche settimana fa ed è potuto tornare dalla sua famiglia: “Abbiamo aspettato a lungo che ciò accadesse e siamo molto felici che sia stato possibile ora. Anche se in futuro ci saranno ancora dei soggiorni temporanei in cliniche speciali per effettuare misure di riabilitazione specifiche sul posto”, spiega la moglie.

Il calore di chi gli vuole bene sarà fondamentale per il suo recupero, un ambiente nuovamente familiare dopo il lungo periodo in ospedale: “Per un anno e mezzo Alex ha avuto intorno a sé solo persone con mascherine e dispositivi di protezione e le visite erano molto limitate. Ora stiamo con Alex tutto il giorno. E’ nel suo ambiente familiare e quindi può tornare un minimo alla normalità. Questo gli dà ulteriore forza. Siamo molto grati al personale medico delle cliniche in cui è stato curato”, conclude.

LEGGI ANCHE >> Caso Eitan, parla il nonno Shmuel Peleg: “Vi spiego perché ho agito…”

Alex Zanardi, l’incidente

alex zanardi
Alex Zanardi, l’incidente

Il 19 giugno del 2020 Zanardi era rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena. Stava partecipando ad un delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore quando, lungo la statale 146 nel Comune di Pienza, si era scontrato contro un camion. Il 21 luglio era stato trasferito a Villa Beretta, una clinica specializzata in riabilitazione in provincia di Lecco.

LEGGI ANCHE >> Crollo gru a Torino, parla un sopravvissuto: “Sono salvo perché…”

Poi lo spostamento al San Raffaele, dove il pilota 54enne ha affrontato un lungo periodo in rianimazione intensiva, con diversi interventi di neurochirurgia. Un lungo coma e diverse battute d’arresto. Negli ultimi mesi Zanardi ha seguito programmi di allenamento fisico e psichico. Ora potrà passare il periodo delle festività con la sua famiglia, sicuramente il regalo di Natale più bello.

Impostazioni privacy