Dati positivi sulla sicurezza dei vaccini anti Covid nei bambini al di sotto degli 11 anni. Su oltre 7 milioni di dosi somministrate sono stati registrate solo 8 casi di miocardite
I dati arrivano dal meeting dell’Advisory Committee on Immunization Practices (Acip) dei CDC americani. Nel complesso, il rapporto ha riportato sintomi lievi (febbricola, mal di testa, nausea o vomito), che insorgono nella maggior parte dei casi il giorno stesso della vaccinazione e più spesso dopo la seconda dose.
LEGGI ANCHE > Droga da Marocco e Sudamerica, arresti a Milano: coinvolti ultras del Milan
Meno di 1 bambino su 10 ha disturbi tali da non dover andare a scuola il giorno seguente e circa l’1% ha dovuto rivolgersi al proprio medico.
Tra le segnalazioni considerate severe, il sistema di sorveglianza americano ha rilevato 8 casi di miocardite, l’effetto collaterale dei vaccini a mRNA che più ha attirato l’attenzione negli ultimi mesi. Tutti gli otto casi non si sono trasformati in forme gravi: 5 si sono già risolti, 1 è in via di risoluzione, sugli altri due si è in attesa di maggiori informazioni.
LEGGI ANCHE > DIRETTA Covid, notizie in tempo reale: Rasi “A gennaio disponibile in Italia la pillola Pfizer”
Dal report non emergono effetti collaterali diversi da quelli che erano stati riscontrati nelle sperimentazioni cliniche. Nel rapporto risultano anche due decessi successivi alla vaccinazione, ma il nesso con il vaccino non è stato dimostrato. Si trattava di due bambine di 5 e 6 con “storia medica complessa“.
Arrivano importanti novità per quel che riguarda le pensioni del prossimo mese. Occhio nello specifico…
Sta per arrivare un peggioramento delle condizioni meteo. Queste le regioni che saranno colpite nei…
Una nuova incredibile offerta e Unieuro è pronto a spiazzare tutti gli italiani. Cifre interessanti,…
Prosegue il countdown per l'uscita dell'attesissima serie tv su Netflix. Ci siamo quasi. Ecco il…
Possibile e interessante novità per Instagram. Si tratta di una svolta, andiamo a vedere questo…
Ancora pochi giorni poi sarà addio a Netflix. La scadenza ormai è imminente. Ecco cosa…