Covid, notizie 16 dicembre 2021: Italia oltre 26mila casi, 123 morti. Positività al 3,6%

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid nel mondo oggi 16 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. Cosa sta succedendo.

covid oggi
DIRETTA Covid, le notizie in tempo reale di oggi 16 dicembre

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

19.50 – New York. La percentuale di persone positive al Covid è raddoppiata a New York in soli tre giorni. Un balzo che, secondo uno dei consiglieri del sindaco Bill de Blasio, indica il diffondersi della variante Omicron. “Non abbiamo mai visto prima questo a New York“, ha twittato Jay Darma, professore all’università Cornell e consigliere di De Blasio per la salute pubblica. Negli ultimi sette giorni la città ha registrato una media di 2.899 di casi positivi al giorno.

19.09 – La Carinzia (Austria) e Villach (Villacco) mettono a disposizione tamponi gratuiti nei centri dedicati ai turisti italiani. Un modo per garantire un soggiorno tranquillo nei luoghi di vacanza.

18.42 – Gb. La Regina Elisabetta ha cancellato il consueto pranzo di Natale. La decisione, unica nel suo genere, è stata presa in via precauzionale, per la grave situazione epidemiologica che sta attraversando la Gran Bretagna. Ogni anno nel tradizionale pranzo offerto dalla sovrana, sono invitate circa 75 persone che fanno parte della ristretta cerchia della Famiglia Reale.

17.59 – Oggi in Italia 26.109 contagi su 718.281 tamponi processati. 123 sono i decessi con un tasso di positività del 3,6%.Gli attualmente positivi sono 317.930 (+12.277) di cui 309.675 isolati a casa, 7.338 ricoverati in area medica (+29) e 917 in terapia intensiva (101 gli ingressi del giorno). I guariti sono 13.704 per un totale di 4.854.949 da inizio epidemia.

17.25 – Gb. Nuovo record negativo di contagi in Gran Bretagna con oltre 88mila nuovi infetti nelle ultime 24 ore.  I morti sono stati 146, contro i 165 delle 24 ore precedenti.

17.21 – Lombardia. Sono oltre 5000 i casi di Covid per l’esattezza 5.304 registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia. 146 sono i ricoverati in terapia intensiva  e 1185 quelli nei reparti ordinari. Il tasso di positività è al 3,2%.

17.00 – Omicron. Con i 529 nuovi casi che si sono registrati da ieri nell’Unione Europea si sono superati i 3000 casi di variante Omicron. L’Italia resta ferma a 27 casi grazie all’accelerazione delle pratiche vaccinali e all’attenzione della popolazione.

16.30 – Da lunedì la Liguria sarà in zona gialla per due settimane. A dichiararlo il presidente e assessore alla Sanità della Liguria Giovanni Toti, che ha aggiunto: “L’incidenza ogni 100mila abitanti si attesta a 313 mentre i posti letto occupati in terapia intensiva sono al 12%. Un dato che ci aspettavamo vista la circolazione del virus nei giorni scorsi e che ci conferma come ci troviamo nel picco della quarta ondata. Per fortuna grazie ai vaccini le terapie intensive sono occupate di un terzo rispetto allo scorso anno e questo ci permette di non aggravare gli ospedali“.

15.45 – La Commissione Europea uniformerà la durata del Green Pass per tutta l’Europa. Questa è una delle novità più significative emerse nella prima parte di summit ora in corso. Il documento verrà presentato nei prossimi giorni e indicherà la durata del Green Pass per tutta la Ue, che probabilmente rimarrà di 9 mesi.

15.37 – L’agenzia Europea per i medicinali (Ema) ha dato il via libera peer l’autorizzazione all’emissione sul mercato di due nuovi monoclonali contro il Covid. Si tratta di Xeudy (sotrovimab) e di Kineret (anakinra). Il primo è un monoclonale indicato per il trattamento Covid negli adulti e negli adolescenti che che non richiedono ossigeno supplementare e che sono a maggior rischio che la malattia diventi grave. Il secondo invece, è un medicinale immunosoppressivo già autorizzato nell’Ue per il trattamento di varie condizioni infiammatorie. La sua indicazione è stata ora estesa per includere il trattamento di Covid in pazienti adulti con polmonite che richiedono ossigeno supplementare.

14.31 – La categoria più colpita dal Covid in questo momento in Lombardia sono i bambini dai 5 ai 12 anni“. Lo ha detto il consulente della campagna vaccinale della Regione Lombardia Guido Bertolaso. Ha poi aggiunto: “Oggi in una diretta Facebook con le famiglie mostreremo che i bambini positivi in Lombardia ad oggi sono quelli che si ammalano più facilmente rispetto alle altre categorie perché non sono vaccinati“.

14.14 – Italia.Nonostante abbiamo vaccini molto efficaci per il Covid, questi non bastano. In questa stagione occorrono anche restrizioni non farmacologiche. In parte le abbiamo e siamo avanti a molti altri Paesi europei, ma nei prossimi mesi qualche restrizione alla mobilità occorrerà in tutti i Paese ed è possibile che questa ci sia anche in Italia“. Queste le parole del docente di epidemiologia Carlo La Vecchia dell’università statale di Milano.

12.05 – In Italia cresce il numero di contagi, ospedalizzazioni e decessi. I nuovi casi salgono del 17,8%, del 18,8% i morti, mentre le terapie intensive registrano un incremento dell’11,2%. E’ quanto rilevato dal Monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe nella settimana 8 – 14 dicembre.

10.5656.677 nuovi contagi Covid-19 e 522 decessi in Germania nelle ultime 24 ore. Scende ancora l’incidenza settimanale, 341 casi ogni 100mila abitanti a fronte dei 353 di ieri e dei 422 della scorsa settimana.

10.21“Confidiamo che già entro fine marzo possa arrivare il vaccino anti Covid per i bambini sotto i 5 anni. Attendiamo con grande fiducia il lavoro della scienza che ogni giorno ci mette a disposizione le armi giuste per contrastare la pandemia“. Queste le parole del sottosegretario alla Salute Andrea Costa intervenuto nella trasmissione UnoMattina in onda su Rai1.

10.05 – L’obbligo di tampone anche per i vaccinati per partecipare a grandi eventi “è un ipotesi da considerare se la situazione epidemiologica dovesse peggiorare”. Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico Franco Locatelli ai microfoni di Sky TG24.

09.48 – Cresce il numero di contagi in tutta Europa. La nuova variante Omicron avanza in Francia con 240 casi accertati finora. Lo ha reso noto il portavoce del Governo di Parigi Gabriel Attal.

09.43“Gennaio sarà un mese particolarmente problematico. Nelle scuole la variante Omicron trova una prateria sconfinata”, ha dichiarato Walter Ricciardi intervenendo ad Agorà su Rai3. Il Consigliere del Ministro della Salute Roberto Speranza prosegue: “Il vaccino con la terza dose protegge ma c’è una percentuale di soggetti che si infetta nonostante il vaccino. Il consiglio di usare la mascherina vale sempre, negli ambienti chiusi è un presidio irrinunciabile”, conclude.

LEGGI ANCHE >> Australia, festa di fine anno finisce in tragedia: 4 bambini morti e molti feriti

DIRETTA Covid, variante Omicron: ultime notizie, oggi 16 dicembre 2021

covid oggi
DIRETTA Covid, variante Omicron: ultime notizie, oggi 16 dicembre 2021

Parte oggi in Italia la campagna vaccinale anti Covid-19 per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. Ieri ha cominciato il Lazio con il V-Day all’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Spallanzani di Roma, dove sono stati vaccinati i primi 100 bambini. Oggi sarà il turno delle altre Regioni, Alto Adige e Valle d’Aosta inizieranno rispettivamente il 18 e il 20 dicembre. “Fidiamoci dei pediatri. Questa non è materia da bar, non è materia da talk show, neanche da social network come purtroppo troppo spesso avviene”, ha dichiarato il Ministro alla Salute Roberto Speranza.

Ieri record di decessi in Polonia, 669 vittime in 24 ore. Nel paese entrano in vigore nuove restrizioni decise dal Governo di Varsavia, ridotta la capienza massima di ristoranti, hotel e teatri. Inoltre i viaggiatori in arrivo da paesi esterni all’area Schengen dovranno presentare un tampone effettuato non oltre 24 ore prima della partenza.

Impostazioni privacy