Covid, notizie 15 dicembre 2021: in Italia oltre 23 mila casi, 129 morti. Positività a 3.7%

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid nel mondo oggi 15 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. Cosa sta succedendo.

covid oggi
DIRETTA Covid, le notizie in tempo reale di oggi 15 dicembre

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

20.11 – La terza dose dei vaccini Pfizer e Moderna sono efficaci contro la variante Omicron. A dirlo Anthony Fauci: “Il regime di dose booster dei vaccini funziona contro Omicron. A questo punto non è necessario un booster specifico“. L’epidemiologo della Casa Bianca ha poi incitato, per chi non lo ha fatto, a vaccinarsi. La sua dichiarazione sulle dosi booster si basa su una serie di studi sull’Omicron, e su dati provenienti dall’esterno e dall’interno degli Stati Uniti.

20.45 – Spagna. Boom di contagi anche in Spagna. Solo oggi sono 27.140 i nuovi positivi con 77 decessi. Il numero più alto da Luglio. A diramare la notizia il ministero della Sanità. L’incidenza di oggi è di 441 casi ogni 100.000 abitanti. Ieri erano 412. Il tasso di occupazione dei posti letto negli ospedali è del 5,2% nei reparti ordinari e del 13,4% nelle terapie intensive.

19.47 – Italia. Ci siamo ripresi una normalità per cui possiamo guardare a Natale e alle feste con relativa tranquillità, al prezzo di 134mila vittime. Quindi noi vogliamo difendere e difenderemo questa normalità con le unghie e con i denti“. Queste le parole del premier Mario Draghi nella replica al Senato dopo il dibattito sulle comunicazioni in vista del Consiglio Ue.

19.19 – Dopo infinite discussioni la fuga dal laboratorio è ora l’ipotesi più probabile sull’origine del Covid. Dopo che due anni alla ricerca su un animale ospite non ha dato risultati, secondo la dottoressa Alina Chan specialista in terapia genica e ingegneria cellulare del Mit e di Harvard, davanti alla commissione scienza e tecnologia del Parlamento britannico, ha ammesso che esiste il rischio che il Covid sia stato creato artificialmente. “Credo che l’origine in laboratorio sia la più probabile. Al momento, per coloro che sono a conoscenza dell’origine della pandemia, non è sicuro farsi avanti. Ma viviamo in un’era nella quale ci sono tantissime informazioni archiviate e prima o poi usciranno fuori” ha detto.

19.00 – La Grecia copia l’Italia, o meglio la decisione di obbligo di tampone per i viaggiatori in arrivo dai Paesi Ue. Da domenica prossima infatti, tutti i viaggiatori in arrivo in Grecia, sia vaccinati che non, dovranno presentare un tampone molecolare con risultato negativo. Lo ha reso noto il ministero della Salute di Atene.

18.28 – Una siringa senza ago è la nuova soluzione per inoculare il vaccino anti-Covid per chi ha paura degli aghi. “Si tratta di uno strumento innovativo – spiega il dott. Alessandro Chinellato, responsabile della Farmacia ospedaliera dell’Ulss 3 –Ci sono pazienti aicmofobici, che hanno una forte paura dell’ago/siringa. La siringa senza ago permette di iniettare il vaccino utilizzando una tecnologia che sfrutta la velocità con cui il vaccino viene somministrato, attraverso un foro minuscolo. Molto più piccolo rispetto alle siringhe fin qui utilizzate. I pazienti non si accorgono praticamente della somministrazione“.

18.00 – Gb. Ancora record di contagi in Gran Bretagna. Solo nelle ultime 24 ore sono saliti a 78.610, l’incremento più alto da inizio Pandemia. A questo proposito si attende a breve la conferenza stampa del premier Boris Johnson che annuncerà probabilmente nuove restrizioni. 4.671 sono i nuovi casi di variante Omicron che si moltiplicano ogni giorno.

17.45 – Ue. Calano le infezioni -7% e anche il numero delle vittime del virus -3%, ma l’Europa resta l’aerea di più alta incidenza, circa il 65% dei contagi totali. La variante Omicron viene segnalata in 76 Paesi, e come ormai abbiamo imparato viaggia in maniera più veloce rispetto alla Delta.

17.26 – Sono 23.195 i nuovi positivi al Covid in Italia oggi. 129 le vittime (+9 rispetto a ieri). Rispetto alla giornata di ieri sale al 3,7%. In salita anche i ricoveri, 7 sono le terapie intensive, con 84 nuovi ingressi. 870 sono invece i ricoveri ordinari (146 in più rispetto a ieri).

Covid Italia i dati di oggi 15 dicembre 2021

16.20 – L’ordinanza di Speranza danneggia il turismo e i pubblici esercizi” Così il presidente di Fipe Confcommercio, Lino Enrico Stoppani commenta la nuove misure di contenimento della Pandemia introdotte dal governo con l’ordinanza del ministro Speranza che fissa l’obbligo di tampone per chi viene dall’Europa. “L’ordinanza di Speranza – conclude Stoppani – colpisce più gli alberghi mentre invece gli esercizi pubblici reggono grazie al mercato interno“.

15.33 – Varsavia. Sdegno e proteste in Polonia per un gruppo di deputati No Vax del partito Konfederacja di estrema destra, che si sono fotografati davanti al Parlamento sotto la scritta: “Il vaccino ti renderà libero“, ispirato dal tragico annuncio “Arbeit macht frei” (Il lavoro ti renderà libero) all’ingresso principale del campo dello sterminio nazista Auschwitz.

14.25 – “Tra i 5 e 11 anni ci sono stati circa 250.000 bambini infettati da Sars-Cov2 in Italia, con 1.450 ricoveri in ospedale, 36 in intensiva e 10 decessi“. A parlare è Annamaria Staiano, presidentessa della Società Italiana di Pediatria. Domani inizia la vaccinazione dei minori tra i 5 e i 12 anni nel nostro paese, con le parole della Staiano che suggeriscono l’immunizzazione dei più piccoli. “I vantaggi della vaccinazione pediatrica rispetto ai rischi sono elevatissimi dal punto di vista sia medico, che psicologico e sociale“, ha sottolineato Staiano, “perché il vaccino permette il ritorno alla vita normale, contrastando in modo decisivo la pandemia“.

14.08 – Record di morti in Polonia dallo scorso aprile. Nel paese si sono registrate 669 nuove vittime nelle ultime 24 ore. Da oggi sono entrate in vigore nuove restrizioni decise da parte del governo di Varsavia, come la riduzione delle capienze massime di ristoranti, hotel e teatri. I viaggiatori in arrivo da paesi esterni all’area Schengen dovranno inoltrare presentare un tampone effettuato non oltre 24 ore prima della partenza.

10.11“L’arrivo dell’inverno e la diffusione della variante Omicron ci impongono la massima attenzione nella gestione della pandemia. Dobbiamo essere prudenti, ma ci avviciniamo al Natale più preparati e più sicuri. Vaccinarsi è essenziale per proteggere noi stessi, i nostri cari, la nostra comunità. L’insorgenza della variante Omicron dimostra, ancora una volta, l’importanza di frenare il contagio nel mondo per limitare il rischio di pericolose mutazioni. Non saremo davvero protetti finché i vaccini non avranno raggiunto tutti”. Queste le parole del Presidente del Consiglio Mario Draghi durante un intervento alla Camera in vista del Consiglio Ue di domani.

10.07 – 51.301 nuovi contagi Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Germania. Scende ancora l’incidenza settimanale dei casi ogni 100mila abitanti: dai 375 di ieri ai 353 odierni, la scorsa settimana erano 427. I morti da coronavirus sono stati 453.

09.20 –  Dopo l’allarme dell’OMS anche Bruxelles è convinta che Omicron possa entrare prepotentemente tra i paesi dell’Unione Europea. Ursula von der Leyen questa mattina ha detto: “Omicron dominante in Ue entro metà gennaio”. 

LEGGI ANCHE >> Cartabianca, Andrea Scanzi attacca Contri: lo show tv è servito

DIRETTA Covid, variante Omicron: ultime notizie, oggi 15 dicembre 2021

covid oggi
DIRETTA Covid, variante Omicron: ultime notizie, oggi 15 dicembre 2021

Sarà un’altra giornata di studi scientifici, riflessioni e probabilmente nuove restrizioni per i Paesi di tutto il mondo, in cerca di contromisure efficaci per arginare la diffusione del contagio della nuova variante Omicron proveniente dal Sudafrica. Ieri il governo olandese guidato da Mark Rutte ha comunicato ai cittadini la chiusura delle scuole elementari a partire dal prossimo 20 dicembre. Il provvedimento è ovviamente legato alla volontà di frenare, per quanto possibile, la diffusione del Covid-19. Rutte ha inoltre annunciato la volontà di prolungare il ‘lockdown notturno‘ dalle 17 alle 5 attualmente in vigore, fino al prossimo 14 gennaio.

Intanto cresce il numero di contagi da variante Omicron in Gran Bretagna. Al momento sono 4.713 i casi accertati, ma secondo le stime degli scienziati le persone realmente infettate sarebbero circa 400.000. Lo ha dichiarato il Ministro della Sanità britannico Sajid Javid.

Impostazioni privacy