Caporalato+a+Oristano%2C+migranti+sfruttati+per+mantenere+permesso+di+soggiorno%3A+4+denunciati
freeit
/2021/12/15/caporalato-a-oristano-migranti-sfruttati-per-mantenere-permesso-di-soggiorno-4-denunciati/amp/
Attualità

Caporalato a Oristano, migranti sfruttati per mantenere permesso di soggiorno: 4 denunciati

Published by
Stefano Serrani

Caporalato, sfruttavano a Oristano centinaia di lavoratori in stato di necessità. Nei guai cinque aziende agricole. Quattro persone denunciate per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

Caporalato a Oristano, migranti sfruttati per mantenere permesso di soggiorno: 4 denunciati

Assumevano a tempo determinato centinaia di operai italiani e stranieri, pagandoli cifre bassissime. Sfruttati, costretti a lavorare da mattina a sera in condizioni di soggezione e debolezza. La Guardia di Finanza di Oristano ha individuato cinque aziende agricole che dal gennaio del 2017 all’ottobre del 2019 avrebbero sfruttato in modo grave, protratto e sistematico, un significativo numero di operai assunti a tempo determinato. Corrispondendo retribuzioni palesemente sproporzionate rispetto alle prestazioni richieste”.

Dalle indagini sarebbe emerso un sistema stabile e organizzato volto allo sfruttamento dei lavoratori dipendenti in condizioni di debolezza e soggezione. Tutte le persone ascoltate hanno confermato di aver accettato questi vincoli e situazioni di sfruttamento lavorativo per necessità economica. Per quanto riguarda i dipendenti extracomunitari, l’accettazione di tali condizioni vessatorie era determinata soprattutto dalla necessità di ottenere il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.

LEGGI ANCHE >> Cartabianca, Andrea Scanzi attacca Contri: lo show tv è servito

Caporalato Oristano, 4 denunciati per sfruttamento del lavoro

Caporalato Oristano, 4 denunciati per sfruttamento del lavoro

La Guardia di Finanza ha controllato circa 6mila buste paga e ascoltato diverse centinaia di lavoratori. Le indagini sono state condotte con la collaborazione dell’Ispettorato al Lavoro di Oristano. Terminati gli accertamenti le Fiamme Gialle hanno presentato una accurata relazione alla Procura. Il Gip di Oristano ha disposto il sequestro di beni per un valore totale di 2,4 milioni di euro.

LEGGI ANCHE >>  Green Pass falsi, violate credenziali farmacie: colpito gruppo criminale

Quattro persone sono state denunciate. Ora dovranno rispondere dei reati di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Il Gip di Oristano ha, inoltre, disposto il controllo giudiziario di una cooperativa e di un’azienda agricola.

Recent Posts

Pausa caffè al lavoro, ora rischi il licenziamento

La pausa caffè al lavoro può costare molto cara, anche il licenziamento. A sostenerlo una…

4 ore ago

Permessi Legge 104 per andare in vacanza: si perdono le agevolazioni?

La Legge 104 concede i permessi di tre giorni al mese retribuiti per assistere il…

14 ore ago

In hotel questo oggetto ha più batteri del wc: non usatelo!

Entrare in una stanza di hotel può dare l'impressione di accedere ad un ambiente pulito…

16 ore ago

Pensione minima a 1.350 euro, è realtà: chi può esultare

La pensione minima a 1.350 euro sarebbe certamente più dignitosa di quella attuale che supera…

19 ore ago

Mediaset furto alla Rai, Berlusconi le prova tutte per rilanciare l’Isola dei famosi

L'Isola dei famosi convince ma non troppo, così Mediaset ruba dalla Rai una delle opinioniste…

22 ore ago

È bella ma letale: come riconoscere e proteggersi dalla falsa farfalla

Sembra una farfalla, ma nasconde un pericolo che preoccupa anche in Italia. La chiamano Lanterna maculata…

23 ore ago