Caporalato a Oristano, migranti sfruttati per mantenere permesso di soggiorno: 4 denunciati

Caporalato, sfruttavano a Oristano centinaia di lavoratori in stato di necessità. Nei guai cinque aziende agricole. Quattro persone denunciate per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

caporalato
Caporalato a Oristano, migranti sfruttati per mantenere permesso di soggiorno: 4 denunciati

Assumevano a tempo determinato centinaia di operai italiani e stranieri, pagandoli cifre bassissime. Sfruttati, costretti a lavorare da mattina a sera in condizioni di soggezione e debolezza. La Guardia di Finanza di Oristano ha individuato cinque aziende agricole che dal gennaio del 2017 all’ottobre del 2019 avrebbero sfruttato in modo grave, protratto e sistematico, un significativo numero di operai assunti a tempo determinato. Corrispondendo retribuzioni palesemente sproporzionate rispetto alle prestazioni richieste”.

Dalle indagini sarebbe emerso un sistema stabile e organizzato volto allo sfruttamento dei lavoratori dipendenti in condizioni di debolezza e soggezione. Tutte le persone ascoltate hanno confermato di aver accettato questi vincoli e situazioni di sfruttamento lavorativo per necessità economica. Per quanto riguarda i dipendenti extracomunitari, l’accettazione di tali condizioni vessatorie era determinata soprattutto dalla necessità di ottenere il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.

LEGGI ANCHE >> Cartabianca, Andrea Scanzi attacca Contri: lo show tv è servito

Caporalato Oristano, 4 denunciati per sfruttamento del lavoro

caporalato
Caporalato Oristano, 4 denunciati per sfruttamento del lavoro

La Guardia di Finanza ha controllato circa 6mila buste paga e ascoltato diverse centinaia di lavoratori. Le indagini sono state condotte con la collaborazione dell’Ispettorato al Lavoro di Oristano. Terminati gli accertamenti le Fiamme Gialle hanno presentato una accurata relazione alla Procura. Il Gip di Oristano ha disposto il sequestro di beni per un valore totale di 2,4 milioni di euro.

LEGGI ANCHE >>  Green Pass falsi, violate credenziali farmacie: colpito gruppo criminale

Quattro persone sono state denunciate. Ora dovranno rispondere dei reati di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Il Gip di Oristano ha, inoltre, disposto il controllo giudiziario di una cooperativa e di un’azienda agricola.

Impostazioni privacy