Nuovo+dramma+in+Siria%2C+diversi+bambini+feriti+durante+un+attacco+aereo%3A+alcuni+sono+gravi
freeit
/2021/12/14/nuovo-dramma-in-siria-diversi-bambini-feriti-durante-un-attacco-aereo-alcuni-sono-gravi/amp/
News

Nuovo dramma in Siria, diversi bambini feriti durante un attacco aereo: alcuni sono gravi

Published by
Stefano Serrani

Ancora un bombardamento aereo in Siria, nel governatorato di Idlib. 15 persone sono rimaste ferite. Tra queste 11 bambini sotto i 14 anni e 2 donne.

Dramma a Idlib, diversi bambini feriti durante un attacco aereo: alcuni sono gravi

Nel bombardamento aereo di sabato scorso nel governatorato di Idlib, nel Nord-Ovest della Siria, sono rimaste ferite 15 persone. Tra queste 11 bambini sotto i 14 anni e due donne, tutti trasportati d’urgenza ad un ospedale co-gestito da Medici Senza Frontiere. Due persone sono morte prima di raggiungere la struttura, una bambina di quattro anni è stata ricoverata in condizioni critiche.

“Aveva ferite da schegge su tutto il corpo. Siamo riusciti a stabilizzarla, ma è stato molto scioccante, ha spiegato il responsabile delle attività mediche di Medici Senza Frontiere Jihad Ismail. Lesioni leggere o moderate per gli altri feriti, non è la prima volta che l’ospedale si trova a dover gestire afflussi di massa di pazienti ne Nord-Ovest del Paese. “E’ stato insolito vedere così tanti bambini tra i feriti. Alcuni avevano solo due anni di età. È sconvolgente vedere bambini che nelle loro brevi vite hanno vissuto nient’altro se non la guerra. Da testimoni diventano anche vittime dirette della violenza, conclude Ismail.

LEGGI ANCHE >> DIRETTA Covid notizie in tempo reale: Sud Corea, record di morti. In crisi sistema sanitario

Siria, proseguono raid e bombardamenti aerei

Proseguono raid e bombardamenti aerei

Data l’instabilità del Paese, il bisogno di rispondere a emergenze sanitarie come stragi di massa o focolai di malattie infettive resta estremamente alto nel Nord-Ovest della Siria. Nonostante il cessate il fuoco, siglato nel marzo del 2020, proseguono regolarmente bombardamenti e attacchi aerei.

LEGGI ANCHE >> Bonus Casa, incentivi ristrutturazioni: c’è poco tempo. Come approfittarne

Le équipe di Medici Senza Frontiere precisano di essere pronte a fornire aiuto e, se necessario, a incrementare le attività, durante e dopo le emergenze, per assistere i bisogni dei cittadini. La popolazione ed il sistema sanitario sono già gravemente colpiti da oltre dieci anni di conflitto e questo ultimo afflusso di massa di feriti dimostra come resti alto il bisogno di cure salva vita, sottolinea l’Associazione.

Recent Posts

Perché vediamo i campioni immergersi nelle vasche di ghiaccio dopo l’attività agonistica?

Questo articolo esplora la crioterapia, un rituale di recupero post-allenamento utilizzato dagli atleti d'élite, che…

3 giorni ago

Italiani in pericolo, c’è una nuova truffa: come difendersi

La nuova truffa ha già colpito tantissimi italiani, cresce la preoccupazione dei cittadini: ecco di…

2 settimane ago

Guerra nel Golfo: perché il conflitto può cambiare petrolio, rotte e traffico aereo

Missili e droni fanno rumore, ma il conflitto lascia tracce anche nelle rotte del petrolio…

2 settimane ago

Controlla il tuo ISEE, nel 2026 in arrivo una valanga di bonus

L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…

2 settimane ago

WhatsApp annuncia l’arrivo di una nuova funzione: si cambia ancora

Arriva una nuova funzione per WhatsApp: il cambio sarà effettivo sin da subito, gli utenti…

2 settimane ago

Guidare con le infradito è illegale? In alcuni casi sì, e scatta la sanzione

La guida con le infradito, le ciabatte o i sandali merita un approfondimento per evitare…

2 settimane ago