Sorteggi Champions League, la gaffe costa cara: le conseguenze per la UEFA

Sorteggi Champions League da rifare: la gaffe della UEFA a Nyon è profonda proprio come l’amarezza di alcuni club. La situazione.

Sorteggi Champions (Getty Images)
Sorteggi Champions (Getty Images)

Champions League, ottavi nella bufera. Il sorteggio della fase successiva è finito nel caos a causa di una svista: pescato il Villareal come rivale del Manchester United. Impossibile in termini di regolamento, poiché si erano già affrontate nei gironi. La procedura viene annullata, tutto da rifare nel pomeriggio per via di evidenti débâcle che hanno il loro peso in ambito internazionale.

Il torneo coinvolge numerose squadre che sono anche industrie, in quanto quotate in borsa, un errore di valutazione ed estrazione potrebbe cambiare il corso degli eventi. Quindi minare il corretto svolgimento del torneo. A maggior ragione è necessario ripartire da un reset. Errori e colpe a parte, che verranno equamente divise a bocce ferme – cioè a sorteggi effettuati –, cosa succede adesso?

Leggi anche – Calciomercato, inchiesta su presunti reati fiscali: indagati gli agenti Ramadani e Chiodi

Sorteggi Champions League: l’urna della discordia, cosa è successo

UEFA nel caos dopo i sorteggi (Getty Images)
UEFA nel caos dopo i sorteggi (Getty Images)

Lo scivolone è pesante tanto che l’Atletico Madrid pretende un risarcimento e spiegazioni dalla UEFA: si accoda il Real Madrid. Anche il Manchester United sugli scudi. I Colchoneros potevano finire erroneamente contro il Liverpool, anche in questo caso a causa di alcuni errori nella ripartizione e disposizione delle urne a Nyon.

I Blancos hanno annunciato che faranno causa all’Unione delle Federazioni Calcistiche Europee e non è detto che la squadra di Simeone non possa fare lo stesso. La UEFA dal canto suo ha provato a fare ammenda, diramato un comunicato stampa ufficiale di scuse. La colpa attribuita al malfunzionamento di software esterni, ma ormai la frittata è fatta. Il secondo atto – quello definitivo – inizia alle 15.00. Inconvenienti permettendo.

Impostazioni privacy