Ginnaste americane abusate, ex medico condannato: risarcimento milionario

Un risarcimento milionario inflitto a Larry Nassar. L’ex medico che abusò di più di 500 ginnaste americane è stato condannato a versare oltre 380 milioni di dollari. 

Ginnaste americane abusate, risarcimento milionario da parte dell’ex medico (Foto Rete)

Sono centinaia in totale le ginnaste statunitensi che furono abusate sessualmente dall’ex medico della nazionale Larry Nassar tra il 1996 e il 2017. Con lui anche altri preparatori atletici nel corso di venti anni. Ora se si può dire, giustizia è stata fatta. Le ragazze verranno risarcite con 380 milioni di dollari.

L’accordo milionario, che è uno dei più alti mai raggiunti nei casi di abusi sessuali, è stato accettato dalla Federazione di ginnastica e il Comitato olimpico americano. Tra le ragazze anche alcune campionesse olimpioniche come Simone Biles, Alexandra Raisman, Gabby Douglas e McKayla Maroney.

LEGGI ANCHE >> Squid Game all’americana, insegnanti lottano per cinque mila dollari. Polemiche in rete

Ginnaste americane abusate, tra 40 e 175 anni di prigione per l’ex medico

Ginnaste americane abusate, ex medico condanna a 125 anni (Foto Rete)

Nel 2018 per l’ex medico Nassar arrivò la terza condanna. Fu considerato dall’allora giudice Janice Cunningham un soggetto irrecuperabile. “La gravità dei suoi crimini è incomprensibile ed è impossibile credere che possa essere riformato. Anche se mi rendo conto che questa sentenza non pone fine alle sofferenze emotive e fisiche delle sue vittime” dichiarò il giudice.

LEGGI ANCHE >> Golden Globe, il film di Sorrentino candidato come miglior film straniero

Il totale delle condanne dell’ex medico arrivò tra i 40 e 175 anni di carcere, per aver molestato sessualmente atlete donne e bambine. Nel giorno del processo si erano presentate in aula decine di ragazze che avevano rilasciato dichiarazioni molto forti sul comportamento dell’uomo. Ora a distanza di anni arriva per loro anche il risarcimento milionario. Resta il fatto che probabilmente non c’è cifra per compensare il dolore per quello che hanno subito.

Impostazioni privacy