Covid mondo, variante Omicron: sindaco di Vienna parla di 5° lockdown

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid nel mondo oggi 13 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. Cosa sta succedendo.

covid mondo
Covid mondo, variante Omicron: le notizie di oggi 13 dicembre 2021

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

19.45 – Cina. Con una circolare emessa dalla task force inter-agenzie del Consiglio di Stato, la Cina ha chiesto maggiori controlli nelle città portuali che con dati alla mano, sono quelle con la maggior presenza di infezioni. Al momento uno dei compiti più importanti del Paese, è quello di proteggersi dai casi in entrata.

19.30 – Vienna. Nonostante si è appena concluso il quarto, il sindaco di Vienna, Michael Ludwig parla già di quinto lockdown. Nella capitale austriaca a differenza degli altri Laender, hotel e gastronomia apriranno solo il 20 dicembre.

18.30 – Norvegia. Il governo del Paese annuncerà questa sera durante una conferenza stampa le nuove misure di inasprimento anti-Covid. La notizia è stata riportata dal Guardian. “La situazione è grave, la diffusione dei contagi troppo alta, dobbiamo agire per limitare i danni” sono state le parole del premier Jonas Gahr Store. La Norvegia ha preso questa iniziativa visto l’aumentare dei casi di Covid nel Paese.

16.30 – Israele. Nel Paese sono iniziate le vaccinazioni anti-Covid anche nelle scuole, per i bambini della fascia d’età dai 5 agli 11 anni. Lo riporta il “Jerusalem Post“, sottolineando lo sforzo del governo per immunizzare il più possibile la popolazione nella preoccupazione dell’arrivo di una nuova ondata portata dalla variante Omicron. Questo anche alla luce dei dati delle ultime settimane, che hanno visto oltre il 40% dei nuovi contagi riguardare i bambini. Al momento sono solo 115mila i piccoli vaccinati dal 22 novembre. Per questo motivo si cerca di accelerare soprattutto in questo momento.

15.51 – Cina. Registrato il primo caso nel Paese di variante Omicron. È stata identificata a Tianjin a 150 chilometri ad est di Pechino, dopo aver effettuato il sequenziamento del genoma. A riferirlo alcuni media cinesi che citano il Centro per la prevenzione e il controllo dell’epidemia di Tianjin.

15.37 USA/Ita. Sono state eseguite stamattina con il vaccino Pfizer le prime 23 inoculazioni ai bambini tra i 5 e gli 11 anni, figli del personale USA in servizio presso la base militare americana di Camp Darby, a Tombolo, tra Pisa e Livorno.

15.26 – Londra. Circa il 40% dei nuovi contagi registrati in città, è causato dalla variante Omicron. Lo ha confermato il ministro della Sanità britannica, Sajid Javid che si è detto preoccupato per l’aumento esponenziale dei casi che raddoppiano ogni due giorni. A questi ritmi la Omicron è destinata a superare in poco tempo la Delta.

13.36 – Primo decesso da variante Omicron nel Regno Unito. “Omicron sta causando ospedalizzazioni e purtroppo è confermato che almeno un paziente con Omicron è morto”, ha dichiarato il Primo Ministro Britannico Boris Johnson durante una visita a un centro di vaccinazione londinese.

13.29“Il Movimento 5 Stelle si rimette sempre alla valutazione degli esperti, del Cts. E’ chiaro che rispetto alla curva epidemiologica e a una variante che appare molto contagiosa, ci sembra necessario pervenire alla proroga dello stato di emergenza. Queste le parole del leader M5S Giuseppe Conte al termine dell’incontro di questa mattina a Palazzo Chigi col Presidente del Consiglio Mario Draghi.

11.20Omicron ha preso piede nel Regno Unito solo nelle ultime tre settimane. Sta già raddoppiando o triplicando ogni due o tre giorni. Di questo passo avremo un milione di infezioni entro fine mese. Dobbiamo agire in fretta”. Queste le parole del Ministro della Salute britannico Sajid Javid a SkyNews.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, inchiesta su presunti reati fiscali: indagati gli agenti Ramadani e Chiodi

11.14Israele, al momento nessuna raccomandazione per la quarta dose di vaccino. Lo ha comunicato il Ministro della Sanità israeliano a seguito di una riunione per valutare la proposta del Premier Naftali Bennet. Il Comitato Consultivo sulla Gestione della pandemia ha, inoltre, deciso di non ridurre da 6 a 3 mesi il periodo di tempo tra la seconda e la terza dose di richiamo.

10.30 – Anche in Pakistan il primo caso Omicron. L’annuncio dell’Istituto sanitario nazionale locale ha confermato il nuovo contagio da variante sudafricana nella città di Karachi, ovvero la più popolosa del paese. Come riportato nel post su Twitter nel paese è in atto un tracciamento di campioni sospetti nell’eventualità di scoprire altri casi e isolarli in tempi brevissimi.

LEGGI ANCHE >> Covid, Remuzzi al Corriere: “Una vera cura non c’è, vaccino unico rimedio”

Covid Mondo, variante Omicron: notizie in tempo reale, oggi 13 dicembre 2021

covid mondo
Covid Mondo, variante Omicron: notizie in tempo reale, oggi 13 dicembre 2021

Sarà un’altra giornata di studi scientifici, riflessioni e probabilmente nuove restrizioni per i Paesi di tutto il mondo, in cerca di contromisure efficaci per arginare la diffusione del contagio della nuova variante del Covid-19 Omicron proveniente dal Sudafrica. L’l’Ecdc (European Centre for Disease Prevention and Control) fa sapere che sono 2.170 in 60 Paesi i nuovi casi della variante Omicron nell’Unione Europea. Tutti asintomatici o con sintomi lievi. I Paesi in cui sono segnalati casi senza legami con i viaggi sono, Belgio, Danimarca, Finlandia, Spagna e Islanda, il che “indica che una trasmissione non rilevata in loco potrebbe essere in corso nell’unione europea”.

Impostazioni privacy