“Leggi come il fine vita sono al passo coi tempi”. Fico indica la strada alla politica

“L’Italia deve colmare il vuoto normativo sul fine vita per entrare nell’era di un Paese più civile e giusto”. Questo il commento del Presidente della Camera Roberto Fico sul ddl che arriverà in Aula il prossimo 13 dicembre.

fine vita
“Leggi come il fine vita sono al passo coi tempi”. Fico indica la strada alla politica – Immagine Twitter

“L’Italia deve colmare il vuoto normativo sul suicidio medicalmente assistito perché in questo modo entrerà nell’era di un Paese più civile e giusto. Queste le parole del Presidente della Camera Roberto Fico in occasione della celebrazione in Consiglio Regionale dei 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, a Cagliari. Il ddl sul suicidio assistito è stato approvato ieri dalle Commissioni Giustizia e Affari Sociali della Camera e approderà in Aula il prossimo 13 dicembre.

Un segnale importante, Fico si dice convinto che la strada intrapresa sia quella giusta ma guai ad abbassare la guardia: “Dobbiamo andare avanti. Ce l’ha detto la Corte Costituzionale che ci ha dato un termine ampiamente superato. Ce lo dicono le tante famiglie che soffrono. Spero che il Parlamento colmi presto il vuoto”, spiega il Presidente della Camera.

LEGGI ANCHE >> Positivi col Green Pass, così il Governo cambia le regole

Fine vita, Roberto Fico: “Parlamento dialoghi in modo sereno”

fine vita
Fine vita, Roberto Fico: “Parlamento dialoghi in modo sereno”

Una lacuna normativa assolutamente da colmare, un Paese gravemente in ritardo. Una legge che prevede i meccanismi e le regole che disciplineranno le modalità con cui un cittadino può decidere di porre fine alle proprie sofferenze. Proprio per questo, secondo Fico, da mettere al riparo dal rischio di possibili affossamenti: “Il Parlamento deve dialogare in modo sereno e arrivare a una sintesi approvando leggi come il fine vita che sono al passo coi tempi, sottolinea il Presidente della Camera.

LEGGI ANCHE >> Inchiesta sulla morte di Michele Merlo: c’è un indagato

“Il voto unanime al disegno di legge delega sulla disabilità è un importante segnale: Montecitorio ha appena approvato il provvedimento che adesso passa all’esame del Senato. Il mondo della disabilità ha bisogno di risposte e questo è un passo che va nella giusta direzione, ha commentato ieri Fico su Twitter l’approvazione alla Camera del ddl sul suicidio assistito.

Impostazioni privacy