Covid New York, scatta l’obbligo di vaccinazione per i dipendenti nel privato

Tutti i lavoratori del settore privato di New York saranno obbligati a vaccinarsi. Lo ha deciso il sindaco della Grande Mela, Bill de Balsio.

Il sindaco uscente di New York, Bill De Blasio

Una decisione che è la prima nel suo genere negli Stati Uniti ed entrerà in vigore dal 27 dicembre. La scelta di obbligare tutti i lavoratori del settore privato è arrivata in un momento in cui Omicron si sta diffondendo in America. Per combattere la diffusione della variante sudafricana il sindaco uscente ha scelto una misura aggressiva come “attacco preventivo” per bloccare un’altra ondata di infezioni e aiutare a ridurre la trasmissione durante i mesi invernali e le festività natalizie.

LEGGI ANCHE > Manovra, Misiani a Free.it, “Scuola, tasse, bollette i nodi da sciogliere, c’è poco tempo”

Omicron è qui e sembra che sia molto trasmissibile“, ha detto de Blasio in un’intervista a MSNBC. “Un tempismo orribile, considerato i mesi invernali che stanno arrivando.”

Obbligo di vaccinazione nei ristoranti e cinema anche per i bambini dai 5 agli 11 anni

A New York scatta la vaccinazione obbligatoria per tutti i lavoratori del settore privato

La città di New York ha già messo in atto altri mandati di vaccinazione, per i lavoratori comunali, per chi decide di mangiare nei ristoranti al chiuso, per i teatri e le palestre. E dal 14 dicembre anche i bambini dai 5 agli 11 anni dovranno dimostrare di essere vaccinati per poter entrare nei ristoranti, nei teatri e cinema. Quasi il 90% degli adulti della Grande Mela è vaccinato con almeno una dose di vaccino. Proprio la settimana scorsa sono stati rilevati i primi casi di variante Omicron nello stato di New York.

LEGGI ANCHE > Massimo Ferrero arrestato: le accuse al Patron della Sampdoria. Dimesso dalla presidenza del club

Il numero di infezioni da coronavirus in città, nelle ultime settimane, è salito rapidamente. I conteggi giornalieri dei casi sono aumentati di oltre il 75% dal 1° novembre. Il sindaco de Blasio, a meno di un mese dalla fine del suo mandato, si è detto fiducioso che l’obbligo vaccinale per i dipendenti privati sopravviverà a qualsiasi sfida legale.

Impostazioni privacy