Calenda sfida Conte, il duello politico si sposta a Roma: cosa sta accadendo

Carlo Calenda lancia la sfida a Giuseppe Conte per le elezioni suppletive del Collegio Roma 1 alla Camera dei deputati. Il leader di Azione sarebbe pronto a scendere in campo, ma soltanto ad alcune condizioni. 

Carlo Calenda sfida Giuseppe Conte
Carlo Calenda lancia un messaggio a Conte

La lotta politica non passa per forza di cose dalle elezioni nazionali o regionali e tocca anche altri meandri della politica quasi del tutto inaspettati. Proprio per questo è il caso di citare Carlo Calenda, leader del partito Azione, che ha dichiarato di scendere in campo per le suppletive qualora dovesse farlo anche l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

LEGGI ANCHE >> Prodi, Quirinale: “Sono saggio e so che per me non è cosa”

Lo stesso Calenda avrebbe a tal proposito scritto un tweet nel quale si discosta dalla gestione precedente, targata 5 Stelle e Virginia Raggi, puntando a un nuovo cambio radicale. Nello specifico, il capo di Azione vorrebbe evitare di ritrovarsi nuovamente con i pentastellati, da qui l’idea di candidarsi per eventualmente battere la concorrenza politica.

Calenda sfida Conte alle suppletive del collegio di Roma 1, la situazione

Giuseppe Conte Calenda
Possibile sfida alle elezioni suppletive per Giuseppe Conte e Carlo Calenda

Calenda ha un’idea ben precisa e proprio per questo non vuole in alcun modo trovare sulla sua strada l’ostacolo dei 5 Stelle. “Il Pd ed Enrico Letta non hanno alcuna intenzione di trovare intese neanche in un collegio dove noi siamo la prima lista con il 31%. Da settimane chiedo un confronto senza pregiudiziali. Nessuna risposta. Quello che gli interessa sono sempre e solo i 5S. Peccato”, ha dichiarato Calenda sui social.

LEGGI ANCHE >> Quirinale, il Pd si gioca una nuova carta con Mattarella: cosa sta accadendo

Le elezioni suppletive si terranno il 16 gennaio 2022 presso la Camera per il collegio di Roma. Da colmare ci sarà il posto libero, lasciato dall’attuale sindaco Roberto Gualtieri che era arrivato a marzo 2021, prendendo il posto di Paolo Gentiloni.

Impostazioni privacy