Arriva in Italia il Bonus Natale 2021. Buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità a favore dei nuclei familiari in difficoltà economica per la pandemia Covid-19.
Si avvicinano le festività natalizie. Tempo di regali, ma anche di pranzi e cenoni. Per aiutare le famiglie durante il periodo di pandemia Covid-19 lo Stato ha previsto l’erogazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità. Ribattezzato da molti “Bonus Natale 2021”, il contributo avrà un valore compreso tra i 100 e i 1.400 euro a famiglia. L’agevolazione spetta ai nuclei familiari di una o più persone con figli a carico, ma il bonus è pensato come sostegno a quelle famiglie bisognose o in difficoltà economica dovuta alla pandemia Covid-19, per cui saranno considerati destinatari prioritari tutti coloro che non ricevono alcun tipo di sostegno pubblico.
Per richiedere il Bonus Natale 2021 basterà collegarsi al sito del comune di residenza e compilare la domanda. Nel caso in cui non sia possibile collegarsi a internet i comuni offrono supporto telefonico per completare la procedura di richiesta. In alternativa, è possibile recarsi in uno degli appositi centri o nelle associazioni di quartiere.
LEGGI ANCHE >> Covid mondo, variante Omicron: le notizie di oggi 6 dicembre 2021
Saranno gli stessi comuni a stabilire i criteri più idonei per l’accesso al bonus ma al momento della presentazione della domanda alcuni documenti saranno obbligatori. Si tratta della certificazione del valore Isee del nucleo familiare richiedente e la documentazione relativa alla composizione del nucleo stesso, con particolare riguardo al numero di componenti sotto i 18 anni, disabili e anziani.
LEGGI ANCHE >> Palermo, droga lavorata sul bancone della macelleria: 31 arresti
Il Governo per finanziare la misura ha stanziato circa 500 milioni di euro. La cifra erogata nei singoli casi dipenderà dal numero di persone presenti nel nucleo familiare e dal reddito certificato. Come detto il valore del buono spesa sarà, in ogni caso, compreso tra i 100 e i 1.400 euro a famiglia.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …