Bonus Natale, a quanto ammonta il contributo: chi può richiederlo

Arriva in Italia il Bonus Natale 2021. Buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità a favore dei nuclei familiari in difficoltà economica per la pandemia Covid-19.

bonus natale
Bonus Natale, a quanto ammonta il contributo: chi può richiederlo

Si avvicinano le festività natalizie. Tempo di regali, ma anche di pranzi e cenoni. Per aiutare le famiglie durante il periodo di pandemia Covid-19 lo Stato ha previsto l’erogazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità. Ribattezzato da molti “Bonus Natale 2021”, il contributo avrà un valore compreso tra i 100 e i 1.400 euro a famiglia. L’agevolazione spetta ai nuclei familiari di una o più persone con figli a carico, ma il bonus è pensato come sostegno a quelle famiglie bisognose o in difficoltà economica dovuta alla pandemia Covid-19, per cui saranno considerati destinatari prioritari tutti coloro che non ricevono alcun tipo di sostegno pubblico.

Per richiedere il Bonus Natale 2021 basterà collegarsi al sito del comune di residenza e compilare la domanda. Nel caso in cui non sia possibile collegarsi a internet i comuni offrono supporto telefonico per completare la procedura di richiesta. In alternativa, è possibile recarsi in uno degli appositi centri o nelle associazioni di quartiere.

LEGGI ANCHE >> Covid mondo, variante Omicron: le notizie di oggi 6 dicembre 2021

Bonus Natale 2021, quali sono i documenti da presentare

bonus natale
Bonus Natale 2021, quali sono i documenti da presentare

Saranno gli stessi comuni a stabilire i criteri più idonei per l’accesso al bonus ma al momento della presentazione della domanda alcuni documenti saranno obbligatori. Si tratta della certificazione del valore Isee del nucleo familiare richiedente e la documentazione relativa alla composizione del nucleo stesso, con particolare riguardo al numero di componenti sotto i 18 anni, disabili e anziani.

LEGGI ANCHE >> Palermo, droga lavorata sul bancone della macelleria: 31 arresti

Il Governo per finanziare la misura ha stanziato circa 500 milioni di euro. La cifra erogata nei singoli casi dipenderà dal numero di persone presenti nel nucleo familiare e dal reddito certificato. Come detto il valore del buono spesa sarà, in ogni caso, compreso tra i 100 e i 1.400 euro a famiglia.

Impostazioni privacy