Covid mondo, variante Omicron: Agenzie Internazionali alzano il livello di allarme

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pandemia da Covid nel mondo oggi 4 dicembre 2021. I nuovi casi di contagio anche da variante sudafricana e le misure restrittive prese dai paesi per frenare l’avanzata di Omicron. Cosa sta succedendo.

covid mondo
Covid mondo, variante Omicron: le notizie di oggi 4 dicembre 2021

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE

19.58 – Gb. Tutti i viaggiatori provenienti dall’estero dovranno prima della partenza sottoporsi a un test per il Covid. La misura che partirà da lunedì, è stata reintrodotta per contenere  la diffusione della variante Omicron e riguarda tutti i vaccinati e non di qualsiasi Paese compresi ai cittadini britannici.

19.14 – Gb. Sono state somministrate nel Regno Unito quasi 20 milioni di dosi booster contro il Covid. La notizia arriva da fonti del governo. Dall’8 dicembre dello scorso anno sono state distribuite 117.369.986 dosi di vaccino totale fra prima e seconda dose.

18.43 –Le agenzie internazionali stanno alzando il livello di allarme sulle analisi di risultati che preliminarmente cominciano a circolare tra gli addetti ai lavori“. Queste le parole del professor Alessandro Vespignani, fisico informatico, uno dei massimi esperti di epidemiologia computazionale.

17.35 – Austria. Contagi dimezzati in due settimane di lockdown. Dagli oltre 15.000 della settimana scorsa sono passati a 7.305. Secondo l’Agenzia per la salute e la sicurezza alimentare, l’incidenza settimanale per 100.000 mila abitanti e di 713,9. Le persone attualmente positive sono 117.049.

16.17 – USA. La Fda ha ampliato l’autorizzazione di emergenza per gli anticorpi bamlanivimab ed etesevimab somministrati insieme, per i pazienti sotto i 12 anni. A riferirlo l’azienda produttrice, Eli Lilly sottolineando che si tratta del primo trattamento anticorpale autorizzato per bambini e neonati ad altro rischio di ammalarsi gravemente.

16.03 – Russia. Sono 32.974 i nuovi casi e 1.215 i morti nelle ultime 24 ore in Russia. Casi che destano molta preoccupazione. A riportarlo il centro operativo nazionale anti coronavirus ripreso dall’agenzia Interfax.

13.08 – Primo caso di variante Omicron in Alto Adige. Si tratta di una donna residente nel Burgraviato rientrata dal Sudafrica a fine novembre. La paziente, completamente vaccinata, è attualmente in isolamento con sintomi lievi.

12.35“Siamo nel pieno della quarta ondata della pandemia, che in alcune zone della Germania può solo essere definita drammatica. Prendete questo virus infido molto seriamente. Ma con i vaccini, sicuri ed efficaci, siamo noi ad avere la chiave”. Queste le parole di Angela Merkel durante l’ultimo videomessaggio in vista del passaggio di consegne alla Cancelleria con Olaf Scholz.

11.17Quarta dose di vaccino anti Covid-19? Una possibilità concreta. Questo il pensiero del coordinatore del Cts Franco Locatelli secondo cui la terza dose potrebbe generare una “risposta di memoria” ma non si sa ancora quanto durerà questa protezione. Tramonta, di fatto, la possibilità di raggiungere l’immunità di gregge.

11.03 – Raddoppiano i casi della variante Omicron nel Regno Unito. Il Governo ha reso noto che nella giornata di ieri sono stati accertati 75 nuovi contagi in Inghilterra, 16 in Scozia e il primo nel Galles. Più del 50% dei casi della variante Omicron in Inghilterra è stato a rilevato su persone completamente vaccinate.

10.4964.510 nuovi contagi Covid-19 e 378 morti nelle ultime 24 ore in Germania. Sale a 6.116.070 il numero dei positivi e 102.946 quello dei decessi da inizio pandemia. Lo rende noto il Robert Koch Institute.

LEGGI ANCHE >> Morte Davide Giri, la preghiera commovente alla Columbia University | VIDEO

Covid Mondo, variante Omicron: notizie in tempo reale, oggi 4 dicembre 2021

covid mondo
Covid Mondo, variante Omicron: notizie in tempo reale, oggi 4 dicembre 2021

Sarà un’altra giornata di studi scientifici, riflessioni e probabilmente nuove restrizioni per i Paesi di tutto il mondo, in cerca di contromisure efficaci per arginare la diffusione del contagio della nuova variante del Covid-19 Omicron proveniente dal Sudafrica. Ieri altri 30 casi di variante Omicron rilevati nei Paesi della Ue e del See, Islanda, Norvegia e Liechtenstein (i casi totali raggiungono quindi quota 109 in 16 Stati). In Sudafrica la variante Omicron “viaggia ad un ritmo mai visto nelle precedenti pandemie, anche se al momento i sintomi della malattia sembrano essere lievi“. L’annuncio è stato dato dal consulente del Governo provinciale Bruce Mellado.

Impostazioni privacy