Omicron, primo caso anche in Veneto: contagiato dopo viaggio in Sudafrica

La variante Omicron è arrivata anche in Veneto. Ad annunciarlo il presidente della Regione Luca Zaia. Si tratta di un uomo vicentino rientrato da un viaggio in Sudafrica.

Variante Omicron, primo caso in Veneto

Secondo caso di variante Omicron in Italia. È stata trovato in Veneto. A darne notizia il presidente della Regione Luca Zaia: “La variante Omicron del Covid-19 è stata sequenziata per la prima volta in Veneto nei laboratori dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie“. Si tratta di un uomo residente nel vicentino tornato anche lui, come il paziente di Caserta, dal Sudafrica.

L’uomo era vaccinato ed è risultato negativo ad un primo tampone fatto non appena rientrato nella Regione. Nei giorni seguenti iniziando a sentire leggeri sintomi, ne ha fatto un altro risultato positivo alla variante Omicron. Al momento risulta paucisintomatico (con sintomi inferiori o di lieve entità rispetto al consueto ndr) ed è in quarantena domiciliare con la moglie e i due figli. Di questi la moglie e uno dei figli hanno sviluppato l’infezione, ma anche loro con sintomi lievi. Si sta procedendo al sequenziamento per capire se anche per questi si tratta di variante Omicron.

Variante Omicron, Luca Zaia: “Siamo in massima allerta”

Variante Omicron, Luca Zaia ha confermato il primo caso in Veneto

Rassicurazioni arrivano dal governatore Luca Zaia: “Siamo in massima allerta su tutto il fronte, e questa novità non bella ma attesa, dimostra che la rete dei controlli, dei tamponi e del sequenziamento funziona efficacemente” ha detto parlando ai media.

LEGGI ANCHE>> Fondi Pnrr per le scuole, la decisione di Draghi: come saranno distribuiti

Zaia infine ha poi aggiunto: “Stiamo lavorando e processiamo centomila tamponi al giorno, con un sistema di sequenziamento efficiente come quello dell’Izs. Continueremo con lo sforzo di controllo e prevenzione che è stato, e sarà fondamentale” ha concluso.

Impostazioni privacy