Lupo norvegese estinto: lo conferma uno studio mondiale

La triste notizia arriva da uno studio mondiale sui lupi che ha confermato l’estinzione di questa particolare razza. L’appello è quello di correre ai ripari per evitare la stessa fine con altre specie

Lupo norvegese estinto, lo conferma una studio

La razza dei lupi originari della steppa norvegese sembra ormai definitivamente estinta. A confermarlo un lungo studio mondiale dell‘Università norvegese di scienza e tecnologia. I lupi presenti in quella zona secondo gli studiosi, avrebbero fatto parte originariamente di quelli finlandesi che milioni di anni fa sarebbero emigrati verso la Norvegia

Lo studio è solo il sunto di un lungo rapporto sulla razza dei lupi iniziato nel 2016. Già a quel tempo questa razza era sparita da molti anni, a causa della caccia e dagli insediamenti agricoli ad iniziare dal 1970.

Lupo norvegese, un altro pericolo in agguato

Lupo norvegese estinto, la razza proveniva dalla Finlandia

Un altro lupo è però in pericolo in quelle zone, si tratta del lupo reale di cui si contano attualmente pochi esemplari, anche questi provenienti dalla Finlandia. Ed è proprio questa consanguinità: “che rende questa specie molto vulnerabile alle malattie e a condizione ereditarie“, ha spiegato Hans Stenien direttore del Museo universitario dell’Università norvegese di scienza e tecnologia.

LEGGI ANCHE>> Italiano ucciso a New York. Accoltellato vicino alla Columbia University. Un altro connazionale è ferito

Attualmente sono presenti nel territorio 1300 lupi. Nel corso dello studio sono stati campionate inoltre 56 diverse razze canine per comprendere se possano essere delle affinità genetiche con questi lupi cosa che purtroppo non è stata riscontrata.

 

Impostazioni privacy