Addio a Quelli Che: chiude la storica trasmissione di Raidue. Il motivo della scelta

Addio a Quelli Che. La celebre trasmissione di Raidue chiude i battenti per sempre: i motivi di una scelta inevitabile.

Quelli Che termina dopo 28 anni (Getty Images)
Quelli Che termina dopo 28 anni (Getty Images)

Quelli Che ha segnato un’epoca e presto potrebbe aprirne un’altra. Quella del calcio in streaming e dell’addio a certi contenitori specifici: la trasmissione di Raidue, iniziata nel 1993 da Fazio, passata poi a Ventura, Savino e infine Luca, Paolo e Mia Ceran è durata quasi tre decadi. Poi il calcio è cambiato, sono cambiate anche le preferenze degli italiani e gli ascolti non hanno pagato come avrebbero dovuto.

La celebre trasmissione, quest’anno, figlia degli ascolti incoraggianti dello scorso, ha provato a cambiar pelle con scarsi risultati: lo spostamento dalla Domenica pomeriggio al Lunedì sera non ha giovato. Figuriamoci il passaggio al Giovedì sera per tentare di evitare una lenta, ma prevedibile agonia.

Leggi anche – Francesca Fagnani, rivelazione alle Iene: “Ecco chi non mi voleva in diretta”

Quelli Che, chiude un pezzo di storia della Rai: addio allo storico programma

Lo storico programma di Raidue termina dopo anni (Getty Images)
Lo storico programma di Raidue termina dopo anni (Getty Images)

Un programma storico privato dei propri punti di forza. Ovvero il pallone – con gli aggiornamenti sulle partite – e l’immediatezza: c’era sempre quella sensazione estemporanea di leggerezza e divertimento, venuta meno quest’anno perchè un conto è avere le partite e una fascia oraria pomeridiana e un altro è dover affrontare la prima serata senza idee vincenti non avendo nemmeno il supporto della componente calcistica.

Senza contare, poi, tutti quei fattori contingenti che hanno affossato una trasmissione dai richiami storici: in primis lo stop per le Amministrative, poi il passaggio (obbligato) alla differita per via dello sciopero del personale del centro di produzione Rai di Milano. Di tutto, di più, citando un vecchio motto di Viale Mazzini. Ormai si potrà vivere di ricordi, perchè Quelli Che chiude definitivamente e non sembra essere previsto un ritorno per il 2022. Doveva tornare, sì, dopo Natale.

La chiusura anticipata per bassi ascolti (2% nelle ultime uscite) – una scelta obbligata e inevitabile – ha agevolato i titoli di coda su una trasmissione che per anni ha popolato le vite degli italiani e tenuto a battesimo numerose personalità illustri. Basti pensare a Tony Bonji – per i più recenti – Virginia Raffaele, tra le personalità del recente passato, e Ubaldo Pantani. Decano del format che non ritroverà più il suo abituale contesto. Tutto questo si poteva evitare, ma col sennò del poi sono bravi tutti. Dire che, però, era meglio prima – stavolta – non è poi così sbagliato.

Impostazioni privacy