Nigeria%2C+la+scoperta+di+Omicron+un+mese+prima+del+Sudafrica.+Il+caso
freeit
/2021/12/01/nigeria-scoperta-omicron-mese-prima-sudafrica-il-caso/amp/
Primo Piano

Nigeria, la scoperta di Omicron un mese prima del Sudafrica. Il caso

Published by
Stefano Serrani

In Nigeria accertati i primi 3 casi di contagio da variante Omicron del Covid-19. Lo ha annunciato questa mattina il Centro Nigeriano per il Controllo delle Malattie.

Nigeria, la scoperta di Omicron un mese prima del Sudafrica. Il caso

Questa mattina la Nigeria si è unita al gruppo di Paesi che hanno registrato i primi casi della variante Omicron nota anche come ceppo B.1.1.529. L’annuncio è stato dato dal Centro Nigeriano per il Controllo delle Malattie (NCDC), in una dichiarazione firmata dal direttore generale Ifedayo Adetifa. Si tratta di tre passeggeri provenienti dal Sudafrica.

“La sorveglianza genomica ha identificato e confermato i primi casi nigeriani del ceppo B.1.1.529 SARS-CoV-2, ora noto come variante Omicron. Omicron è diffusa a livello globale, pertanto è una questione di quando, non di se, identificheremo più casi, ha spiegato Adetifa. Dall’inizio della pandemia in Nigeria sono stati accertati 214.113 contagi ma è verosimile che il numero reale sia ben più alto a causa del basso numero di test effettuati nel Paese.

LEGGI ANCHE >> Covid Mondo, variante Omicron: Germania verso obbligo vaccinale. Austria invece…

Nigeria, 112 milioni di dosi di vaccino entro l’anno prossimo

Nigeria, 112 milioni di dosi di vaccino entro l’anno prossimo

Il tasso di immunizzazione in Nigeria è estremamente basso: solo 6,5 milioni di cittadini hanno ricevuto la prima dose di vaccino, 3,5 milioni di persone invece hanno completato il ciclo vaccinale. Entro la fine del prossimo anno il Governo intende somministrare 112 milioni di dosi per immunizzare circa il 70% della popolazione adulta del Paese.

LEGGI ANCHE >> Omicron, Gran Bretagna corre ai ripari e introduce obbligo mascherina: cosa sta accadendo

Intanto il Centro Nigeriano per il Controllo delle Malattie (NCDC) fa sapere che “il sequenziamento retrospettivo di casi precedentemente confermati tra i viaggiatori in Nigeria ha anche identificato la variante dell’Omicron tra i campioni raccolti nell’ottobre 2021.

Recent Posts

Pausa caffè al lavoro, ora rischi il licenziamento

La pausa caffè al lavoro può costare molto cara, anche il licenziamento. A sostenerlo una…

2 ore ago

Permessi Legge 104 per andare in vacanza: si perdono le agevolazioni?

La Legge 104 concede i permessi di tre giorni al mese retribuiti per assistere il…

12 ore ago

In hotel questo oggetto ha più batteri del wc: non usatelo!

Entrare in una stanza di hotel può dare l'impressione di accedere ad un ambiente pulito…

14 ore ago

Pensione minima a 1.350 euro, è realtà: chi può esultare

La pensione minima a 1.350 euro sarebbe certamente più dignitosa di quella attuale che supera…

17 ore ago

Mediaset furto alla Rai, Berlusconi le prova tutte per rilanciare l’Isola dei famosi

L'Isola dei famosi convince ma non troppo, così Mediaset ruba dalla Rai una delle opinioniste…

20 ore ago

È bella ma letale: come riconoscere e proteggersi dalla falsa farfalla

Sembra una farfalla, ma nasconde un pericolo che preoccupa anche in Italia. La chiamano Lanterna maculata…

21 ore ago