Festa della Befana annullata a Roma, i motivi dello stop

Il Covid-19 con la nuova variante sudafricana Omicron ha causato l’annullamento della festa della Befana in programma nel 2022 a Roma.

Festa Befana 2022 Roma annullata
Annullata la festa della Befana a Roma nel 2022 a causa del Covid

L’annuncio dello stop alla festa della Befana con il mercatino in pieno centro città a Roma è stato annunciato da Monica Lucarelli, assessore alle Attività Produttive, che ha parlato con le associazioni e gli operatori vincitori del bando. L’obiettivo in questo caso è quello di sospendere l’edizione 2021/22 vista l’emergenza causata dal Covid-19.

LEGGI ANCHE >> Covid, Centro Europeo Controllo Malattie: “Prioritario vaccinare bambini 5-11 anni con rischi”

L’esponente politico ha dichiarato comunque che da parte dell’amministrazione c’è la volontà di avviare un confronto per progettare al meglio le prossime edizioni. A causa del Coronavirus le ultime hanno avuto grossi problemi. “L’impegno del Campidoglio è quello di dare alla manifestazione, per i prossimi anni, l’importanza, il decoro e la bellezza che le spettano. Cittadini e turisti dovranno trovare in piazza Navona un evento all’altezza del contesto e della città. Un evento che dia risalto alla memoria collettiva che appartiene a tutti noi“, ha commentato l’assessore Lucarelli.

Festa della Befana annullata a Roma, i motivi

Befana festa Roma
La festa della Befana è stata annullata nella capitale (Immagine Pixabay)

La festa della Befana nel 2022 è stata annullata a Roma a causa del Covid-19 e così l’assessore Lucarelli ha chiesto di procedere con la valutazione di numerose richieste formulate dagli operatori colpite dalla pandemia.

LEGGI ANCHE >> Covid Mondo, variante Omicron: cautela Oms su eventuali chiusure a Natale

La pandemia da Coronavirus ha causato di conseguenza lo stop alla festa della Befana che si sarebbe dovuta tenere a gennaio del prossimo anno. “Purtroppo per quest’anno l’emergenza Covid non permette lo svolgimento della manifestazione. Ho chiesto agli operatori la disponibilità, che mi è stata accordata, di poter lavorare per organizzare sulla piazza, in occasione del giorno della Befana o dei giorni precedenti, una manifestazione istituzionale sempre nel rispetto delle norme anti-covid e senza alcuna valenza commerciale“, ha concluso l’assessore Lucarelli. La speranza è quella comunque di ripartire non appena terminerà il momento, molto complicato per il mondo intero, proprio a causa del Covid-19 e delle sue varianti.

Impostazioni privacy