Variante Omicron, in Sudafrica 3.220 positivi nelle ultime 24 ore

In Sudafrica boom di nuovi contagi. Il tasso di positività sale al 9,2% con 3.220 casi Covid-19 nelle ultime 24 ore. Preoccupa soprattutto la velocità di trasmissione tra i giovani.

sudafrica omicron
Variante Omicron, in Sudafrica 3.200 positivi nelle ultime 24 ore

Boom di contagi Covid-19 in Sudafrica, al momento sotto la lente d’ingrandimento per il diffondersi della nuova variante Omicron. Nel Paese, si legge in un tweet del Ministero della Salute, il tasso di positività è salito al 9,2% con 3.220 nuovi casi Covid registrati nelle ultime 24 ore. La maggior parte delle nuove infezioni si concentra nel Guateng, la Regione dove si trovano Johannesburg e Pretoria, in cui è stato rilevato l’82% dei nuovi positivi.

Le Autorità Sanitarie sudafricane non hanno fornito indicazioni relative alla percentuale dei nuovi casi legati alla variante Omicron. Secondo il bollettino di ieri i nuovi contagi nelle ultime 24 ore erano stati oltre 2.800, venerdì 22.465.

LEGGI ANCHE >> Sudafrica, la presidente dei medici su variante Omicron: “Ecco quali soni i sintomi…”

Sudafrica, preoccupa la velocità di trasmissione della variante Omicron

omicron sudafrica
Sudafrica, preoccupa la velocità di trasmissione della variante Omicron

In Sudafrica gli occhi sono puntati sulle peculiarità della nuova variante Omicron. Ciò che preoccupa maggiormente è la velocità di trasmissione, in particolar modo tra i giovani. “Le persone tra i 20 e i 30 anni arrivano con una malattia da moderata a grave, alcuni dei quali necessitano delle terapie intensive, ha spiegato il Direttore dell’Unità di terapia intensiva dell’Ospedale Barangwanath di Soweto.

LEGGI ANCHE >> Omicron, Marc Botenga a Free.it “Allarme rosso a Bruxelles. Pronti a provvedimenti”

“Stiamo assistendo a un netto cambiamento nel profilo demografico dei pazienti“, ha aggiunto il primario. Secondo il National Institute for Communicable Diseases sudafricano i sintomi da variante Omicron sarebbero parzialmente simili a quelli delle precedenti versioni del virus. Per quanto riguarda il capitolo immunizzazione, al momento, non è dato sapere come il nuovo ceppo si interfaccerà alla protezione vaccinale. Serviranno almeno un paio di settimane di monitoraggio e test di laboratorio per avere qualche dato significativo.

Impostazioni privacy