Migranti Bielorussia, Von der Leyen: “Fallito attacco di Lukashenko”

“Aleksander Lukashenko ha fallito nel suo tentativo di minare l’unità e la solidarietà dell’Unione Europea”. Queste le parole della Presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen durante la conferenza stampa con il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg.

Migranti Bielorussia
Migranti Bielorussia, Von der Leyen: “Fallito attacco di Lukashenko”

“Voglio assicurare la piena solidarieta’ dell’Ue a Polonia, Lituania e Lettonia in questi tempi molto difficili”. Lo ha detto la Presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen a margine dell’incontro a Vilnius con il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg e il Presidente della Lituania Gitanas Nauseda.

“Da mesi ormai La Lituania sta affrontando un cinico, deliberato e dannoso attacco ibrido dal regime di Lukashenko. E sta rispondendo in maniera ferma e umana. Un attacco organizzato che sta mettendo a rischio la vita di civili innocenti, attirati al confine con la Bielorussia sotto false promesse”, ha aggiunto Von der Leyen.

LEGGI ANCHE >> Migranti Bielorussia, 2mila trasferiti al caldo. Scontri nella notte: le immagini dai droni polacchi

Migranti Bielorussia, Von der Leyen: “Triplicheremo sforzi Ue per la gestione delle frontiere”

migranti bielorussia
Migranti Bielorussia, Von der Leyen: “Triplicheremo sforzi Ue per la gestione delle frontiere”

“La Lituania ha beneficiato di 37 milioni di euro per affrontare l’emergenza. Ma, come ho annunciato all’inizio di questa settimana, stiamo triplicando i fondi dell’Ue per la gestione delle frontiere per Lituania, Polonia e Lettonia a 200 milioni di euro tra questo e l’anno prossimo”, ha proseguito la Presidente della Commissione Europea.

LEGGI ANCHE >> Migranti, polizia polacca mostra il cinismo della Bielorussia: laser accecante contro 200 migranti | VIDEO

Stando a quanto riferito da Ursula Von der Leyen quello di Lukashenko sarebbe stato un vero e proprio attacco nei confronti dell’Unione Europea “per minarne l’unità e la solidarietà. Un attacco fallito, ma dal quale bisogna “imparare”. Offensive di questo tipo, spiega la Presidente della Commissione, hanno la capacità di assumere “forme multiple”, dalla disinformazione alla cibernetica, fino alla strumentalizzazione di essere umani per scopi politici.

Impostazioni privacy