Greta Beccaglia, giornalista molestata in diretta Tv: “Ero sconvolta” | VIDEO

“Mi sono sentita oltraggiata, violata”. Palpeggiata davanti allo Stadio Castellani di Empoli mentre stava svolgendo il suo lavoro. Il racconto della giornalista sportiva Greta Beccaglia al Corriere della Sera.

greta beccaglia
Greta Beccaglia, giornalista molestata in diretta Tv: “Ero sconvolta” – Immagine Twitter

Terminato da pochi minuti il match tra Empoli e Fiorentina, uno degli anticipi del sabato della 14a giornata di Serie A. Turno in cui tutte le Società hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. La giornalista sportiva Greta Beccaglia stava raccogliendo i commenti a caldo fuori dallo Stadio Castellani di Empoli. Mentre faceva il suo lavoro un uomo le si è avvicinato e le ha dato uno schiaffo sul sedere. Poi ne sono passati altri due e le hanno rivolto frasi oscene. Il tutto ripreso dalle telecamere, mentre era in diretta Tv.

Ero sconvolta. Ma cercavo di mantenere un atteggiamento professionale per rispetto nei confronti dei telespettatori, sono fatta così. Due minuti e mezzo di collegamento tremendi. Dopo gli insulti c’è stato un altro uomo incappucciato che mi è venuto addosso e mi ha toccato nelle parti intime. Non è ammissibile che capiti una cosa del genere proprio nel giorno in cui la Serie A scende in campo con il segno rosso sul volto per sensibilizzare sulla violenza alle donne. Sembra un assurdo“, ha spiegato Greta Beccaglia in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera.

Greta Beccaglia: “Tutti vedevano, nessuno faceva niente”

Greta Beccaglia
Greta Beccaglia: “Tutti vedevano, nessuno faceva niente”

Trenta secondi sconcertanti, una escalation di gesti vergognosi nell’indifferenza generale. “Tutti urlavano e io mi sentivo impotente. Mi ha sconvolto lo sguardo di quei tifosi, erano feroci, da carnefici. I tifosi non sono così. Non dovrebbero esserlo. Ma sa cosa mi ha ferito anche? Che nessuno intorno a ma ha detto niente. Tutti vedevano, ma nessuno faceva o diceva niente, ha spiegato la giornalista.

LEGGI ANCHE >> Violenza sulle donne, Gimigliano e Passeri a Free.it “Vi raccontiamo Women for Women”

Altro aspetto della vicenda che continua a far discutere riguarda la reazione del conduttore in studio che ha commentato il tutto con un lapidario “Vai avanti, non te la prendere”. Un atteggiamento stigmatizzato dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana Giampaolo Marchini: “Un episodio preoccupante, avvenuto nei giorni in cui è massima l’attenzione alla lotta alla violenza di genere. Ho chiamato Greta per darle la solidarietà di tutto il Consiglio. Un episodio che non va minimizzato. Chi era in studio, invece di condannare il gesto, ha però invitato la collega a non prendersela”.

Le reazioni del mondo politico

Condanna dura e sdegno anche dal mondo politico tutto. Il presidente della Camera Roberto Fico dice: “Episodio di violenza vera. Va condannato senza esitazioni”. Nel centrodestra il presidente della Regione Liguria Toti: “Gesti inaccettabili, come chi minimizza. Non si può più tacere“. Maria Elena Boschi Italia Viva: “Non è bravata ma molestia. Nessuno può toccare una donna senza il suo consenso”. Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia: “Chi compie tali volgarità verso una donna, non è né un tifoso né un vero uomo. Un abbraccio a Greta, professionista seria e donna combattiva” scrive su Twitter.

Impostazioni privacy