Covid+Omicron%2C+il+Sudafrica+attacca+i+Governi+sulle+chiusure.+2828+casi%3A+giovani+a+rischio+tra+20+e+30+anni
freeit
/2021/11/27/covid-omicron-il-sudafrica-attacca-i-governi-sulle-chiusure-2828-casi-giovani-a-rischio-tra-20-e-30-anni/amp/
Primo Piano

Covid Omicron, il Sudafrica attacca i Governi sulle chiusure. 2828 casi: giovani a rischio tra 20 e 30 anni

Published by
Michele Mastandrea

Il governo sudafricano attacca i paesi che hanno imposto il blocco dei voli da Pretoria e dal resto dell’Africa meridionale. Intanto è allarme contagi tra i giovani sudafricani, nella maggior parte dei casi non vaccinati.

Covid Omicron, il Sudafrica attacca i Governi sulle chiusure. 2828 casi: giovani a rischio tra 20 e 30 anni

“Questa ultima tornata di divieti equivale a punire il Sudafrica per aver sequenziato la mutazione e per la sua capacità di rilevare nuove varianti rapidamente“. E’ l’accusa durissima del governo di Pretoria alla comunità internazionale, rea di aver bollato come ‘sudafricana’ la variante Omicron, che spaventa i governi di tutto il mondo per la sua alta contagiosità. Nella giornata di ieri anche il ministro della Salute del paese africano Joe Phaahla aveva parlato di “ricerca di capri espiatori” in merito alla denominazione della nuova variante.

“L’eccellenza scientifica dovrebbe essere applaudita e non punita“, prosegue la nota dell’esecutivo di Pretoria. Evidentemente spaventato da un danno d’immagine che potrebbe accompagnarsi a severe conseguenze economiche. “Facciamo notare che sono state trovate altre varianti del Covid che non hanno nulla a che fare con quella scoperta nell’Africa meridionale. Ebbene, la reazione verso i Paesi nelle quali sono state individuate è stata totalmente diversa“, si legge nella nota del governo sudafricano.

LEGGI ANCHE >> Omicron, primo caso in Germania. La situazione del contagio in Europa

Sudafrica: Omicron potrebbe essere causa del boom di contagi tra i giovani

Sudafrica: Omicron potrebbe essere causa del boom di contagi tra i giovani

Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa (nella foto) ha intanto anticipato a oggi la convocazione già prevista di una task force sulla situazione pandemica. Cresce infatti il numero delle positività della nuova variante nel paese dell’Africa meridionale. Nelle ultime 24 ore sarebbero state 2.828, e a essere interessati dal contagio sarebbero soprattutto i giovani. “Le persone tra i 20 e i 30 anni arrivano con una malattia da moderata a grave, alcuni dei quali necessitano delle terapie intensive“, ha commentato il capo dell’Unità di Terapia Intensiva dell’ospedale di Soweto.

LEGGI ANCHE >> Omicron, allarme in Olanda: 61 positivi arrivati dal Sudafrica

La preoccupazione deriva dal fatto che il 65% della popolazione in quella fascia d’età non è vaccinato, mentre il resto in rarissimi casi ha ottenuto il richiamo dopo la prima dose. La variante Omicron spaventa soprattutto per l’alto tasso di riproduzione, pari a 2, e dai primi studi sembrerebbe essere responsabile di circa il 90% dei nuovi contagi nel paese che fu guidato da Nelson Mandela.

Recent Posts

Un posto al Sole, Mariella a pezzi: sta rischiando grosso

Un posto al sole punta i riflettori su Mariella, per la dolce vigilessa i guai…

1 ora ago

Dal Grande Fratello a Temptation Island: sorpresa tra i tentatori

Occhi puntati sui nuovi protagonisti del villaggio delle tentazioni: due sono giĂ  famosi. L’attesa per…

2 ore ago

Pausa caffè al lavoro, ora rischi il licenziamento

La pausa caffè al lavoro può costare molto cara, anche il licenziamento. A sostenerlo una…

7 ore ago

Permessi Legge 104 per andare in vacanza: si perdono le agevolazioni?

La Legge 104 concede i permessi di tre giorni al mese retribuiti per assistere il…

17 ore ago

In hotel questo oggetto ha piĂš batteri del wc: non usatelo!

Entrare in una stanza di hotel può dare l'impressione di accedere ad un ambiente pulito…

19 ore ago

Pensione minima a 1.350 euro, è realtà: chi può esultare

La pensione minima a 1.350 euro sarebbe certamente piĂš dignitosa di quella attuale che supera…

22 ore ago