Con il taglio dell’Irpef si risparmierà da 100 a 920 euro all’anno. Gli effetti della Riforma del Governo Draghi sul portafoglio dei lavoratori.
Degli 8 miliardi che la nuova Legge di Bilancio ha stanziato nel fondo istituito per la riduzione della pressione fiscale 7 saranno saranno destinate al taglio dell’Irpef. Che cambia, scendendo dalle 5 aliquote attuali a 4, con l’eliminazione del prelievo al 41% e il conseguente ampliamento dell’ultimo scaglione. L’obiettivo è far pagare, dal prossimo anno, meno tasse a tutti i contribuenti, specialmente a quelli con redditi medi.
4 aliquote dunque, con l’abolizione dello scaglione al 41%. La nuova struttura prevede il 23% fino a 15mila euro (nessun cambiamento rispetto a ora); il 25% fino a 28mila; il 35% fino a 50mila (3 punti di taglio); il 43% per i redditi superiori. Le simulazioni delle nuove aliquote Irpef vanno analizzate anche considerando le nuove detrazioni. Per ciò che riguarda la No Tax Area, quella dei pensionati passerà da 8.125 a 8.174 euro, mentre quella degli autonomi da 4.800 a 5.500. Stando a queste premesse i risparmi annui, a seconda delle classi di reddito, andrebbero da 100 a quasi mille euro.
LEGGI ANCHE >> Bonus Taxi, come funziona e fino a quando si può utilizzare
Secondo l’ex vice Ministro delle Finanze del Governo Renzi Enrico Zanetti il passaggio a 4 aliquote “determinerà un risparmio massimo di 920 euro ai contribuenti con reddito imponibile lordo di 50 mila euro“. Zanetti spiega che sotto quella soglia “i risparmi saranno inferiori e crescenti; sopra saranno inferiori e decrescenti fino a stabilizzarsi a 270 euro a partire da 75 mila euro di reddito imponibile lordo in poi”, conclude.
LEGGI ANCHE >> Tasse, chi beneficerà del taglio da 8 miliardi: le proposte dei Partiti
La simulazione di PwC Tls Avvocati Commercialisti citata da La Stampa prevede sei fasce di imponibile. Per cui i redditi imponibili fino a 20 mila euro risparmieranno 100 euro l’anno, quelli fino a 30mila 320, i redditi fino a 40mila risparmieranno 620 euro all’anno, quelli fino a 50mila 920 euro, la fascia sopra i 60mila ne risparmia 570 per i redditi sopra i 75mila ci sarà un risparmio di 270 euro.
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…
Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…
Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…
Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…
Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…
A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…