Taglio delle tasse, la simulazione su quanto si risparmia e redditi

Con il taglio dell’Irpef si risparmierà da 100 a 920 euro all’anno. Gli effetti della Riforma del Governo Draghi sul portafoglio dei lavoratori. 

tasse
Taglio delle tasse, la simulazione su quanto si risparmia e redditi

Degli 8 miliardi che la nuova Legge di Bilancio ha stanziato nel fondo istituito per la riduzione della pressione fiscale 7 saranno saranno destinate al taglio dell’Irpef. Che cambia, scendendo dalle 5 aliquote attuali a 4, con l’eliminazione del prelievo al 41% e il conseguente ampliamento dell’ultimo scaglione. L’obiettivo è far pagare, dal prossimo anno, meno tasse a tutti i contribuenti, specialmente a quelli con redditi medi.

4 aliquote dunque, con l’abolizione dello scaglione al 41%. La nuova struttura prevede il 23% fino a 15mila euro (nessun cambiamento rispetto a ora); il 25% fino a 28mila; il 35% fino a 50mila (3 punti di taglio); il 43% per i redditi superiori. Le simulazioni delle nuove aliquote Irpef vanno analizzate anche considerando le nuove detrazioni. Per ciò che riguarda la No Tax Area, quella dei pensionati passerà da 8.125 a 8.174 euro, mentre quella degli autonomi da 4.800 a 5.500. Stando a queste premesse i risparmi annui, a seconda delle classi di reddito, andrebbero da 100 a quasi mille euro.

LEGGI ANCHE >> Bonus Taxi, come funziona e fino a quando si può utilizzare 

Tasse, taglio Irpef: le sei fasce di imponibile

tasse
Tasse, taglio Irpef: le sei fasce di imponibile

Secondo l’ex vice Ministro delle Finanze del Governo Renzi Enrico Zanetti il passaggio a 4 aliquote “determinerà un risparmio massimo di 920 euro ai contribuenti con reddito imponibile lordo di 50 mila euro. Zanetti spiega che sotto quella soglia “i risparmi saranno inferiori e crescenti; sopra saranno inferiori e decrescenti fino a stabilizzarsi a 270 euro a partire da 75 mila euro di reddito imponibile lordo in poi”, conclude.

LEGGI ANCHE >> Tasse, chi beneficerà del taglio da 8 miliardi: le proposte dei Partiti

La simulazione di PwC Tls Avvocati Commercialisti citata da La Stampa prevede sei fasce di imponibile. Per cui i redditi imponibili fino a 20 mila euro risparmieranno 100 euro l’anno, quelli fino a 30mila 320, i redditi fino a 40mila risparmieranno 620 euro all’anno, quelli fino a 50mila 920 euro, la fascia sopra i 60mila ne risparmia 570 per i redditi sopra i 75mila ci sarà un risparmio di 270 euro.

Impostazioni privacy