Vaccino, Putin annuncia: “Ho fatto il trial Sputnik nasale”. I sintomi

Vladimir Putin è il presidente della Russia che ha di recente ricevuto la terza dose di vaccino anti Covid Sputnik. 

Vladimir Putin
Vaccino, Putin annuncia: “Ho fatto il trial Sputnik nasale”. I sintomi del presidente

Il capo del Cremlino ha ricevuto la dose di richiamo del vaccino contro il Covid Sputnik Light. Vladimir Putin si è infatti vaccinato contro il Coronavirus durante la giornata di domenica 21 novembre 2021 e ha dichiarato di aver preso parte al processo di somministrazione del siero russo nasale.

LEGGI ANCHE >> Covid, studio sensazionale: la variante Delta si sarebbe estinta da sola in Giappone

Putin ha dichiarato di “non aver sviluppato alcun sintomo anomalo” e quindi nessuna conseguenza. Sulla questione è intervenuto anche Denis Logunov, vicedirettore del centro Gamaleya, che ha annunciato che il presidente Putin non avrebbe riscontrato problemi dopo la somministrazione del vaccino anti Covid. Il presidente russo ha annunciato che successivamente vedrà il risultato del livello di anticorpi.

Vaccino Covid Sputnik e le condizioni di Putin

Putin Russia Covid Sputnik
Vaccino Covid Sputnik e le condizioni di Putin

Putin ha comunque dichiarato di sentirsi bene dopo aver ricevuto la terza dose, Logunov ha invece dichiarato che l’efficacia del vaccino diminuirebbe dopo i 6-8 mesi. In ogni caso i vertici della politica russa hanno esortato i cittadini a mantenere massima attenzione per evitare la diffusione del virus. “Sei mesi esatti dopo aver ricevuto il vaccino, la mia protezione si era abbassata. Gli specialisti mi hanno raccomandato di sottopormi a una procedura di vaccinazione, che è quello che ho fatto un paio di giorni fa“, ha commentato Putin.

LEGGI ANCHE >> La Russia invade l’Ucraina e avverte gli USA: “Possiamo distruggere missili Nato”

Il presidente della Russia si sarebbe offerto come volontario per la sperimentazione del vaccino contro il Covid, via nasale, presso il centro di studio Gamaleya. Nel frattempo il dato della popolazione vaccinata è molto basso e si attesta con meno di 37%, aumentano anche le vittime da Covid con oltre mille morti al giorno a causa del virus. Il consiglio per Putin è arrivato direttamente da Logunov anche per la terza dose, seppur in fase sperimentale, con la “somministrazione della polvere nasale” del vaccino Sputnik Light.

Sputnik e la polemica sul vaccino anti Covid

Nel frattempo è alta la polemica per il vaccino Sputnik e la somministrazione ai 12-17 anni che sarà disponibile sul mercato internazionale: l’annuncio è stato dato da Kiril Dmitriev, direttore del Fondo russo per gli investimenti diretti (RDIF).

Impostazioni privacy