Modena ricorda Gino Strada, il Comune approva la proposta di rendere tangibile il tributo al fondatore di Emergency e Teresa Sarti.
Modena, il ricordo di Gino Strada. Il medico e fondatore di Emergency è rimasto nel cuore di moltissimi. Soprattutto di coloro che, come lui, non amavano le prevaricazioni e mal sopportavano – rispetto alla Sanità – una serie di privilegi affatto dovuti. La celebre organizzazione umanitaria nasce proprio con l’intento di azzerare qualunque tipo di privilegio: le cure mediche come diritto inalienabile per chiunque.
Specialmente in zone di guerra e luoghi sotto la soglia di povertà. Una vita spesa per gli ultimi, la sua e quella della moglie Teresa Sarti, morta nel 2009. Ai due ideatori di questa realtà che ancora oggi è rivoluzionaria, per rilevanza e concezione, il Comune di Modena intitolerà uno spazio: una via, affinché nulla venga dimenticato.
Leggi anche – Cingolani, “ma quale bla bla bla”. La stoccata decisa a Greta Thunberg
La proposta è stata approvata unilateralmente: selezionati una serie di luoghi cardine a cui abbinare il nome di Gino Strada e sua moglie. Le alternative sono sempre legate alla Sanità modenese. Non potrebbe essere altrimenti, data la caratura e la fama delle personalità in questione che in mezzo alla Sanità – con i vizi e virtù che possiede – ci sono sempre stati. La Casa della Salute di Via Panni, al momento, sembrerebbe essere l’ubicazione più indicata.
Una proiezione che possa incarnare al meglio la natura di Strada che si è sempre battuto per un servizio sanitario nazionale e internazionale più equo: “I diritti sono di tutti, altrimenti si chiamano privilegi”. Questa frase il mantra più significativo di un operato immarcescibile, marchiato a fuoco nelle coscienze italiche. Con buona pace dei detrattori, che non hanno mai trovato terreno fertile. Il contributo di Gino Strada e sua moglie al Paese è sotto gli occhi di tutti. Anche grazie a iniziative come questa.
Basta una scansione fatta distrattamente per finire su un sito pericoloso: i QR Code non…
Due giorni possono bastare per cambiare aria: le fughe brevi raccontano un nuovo modo di…
L'articolo esamina il caso di omicidio non risolto di Chiara Poggi, con nuove indagini che…
Scopri come sfruttare al meglio il tuo ISEE sotto i 35mila euro: dai bonus per…
"Project Freedom" di Trump mira a liberare le navi bloccate nello Stretto di Hormuz, mentre…
Jannik Sinner conquista il titolo del Masters 1000 di Montecarlo, dimostrando coraggio e resistenza. Con…