Lockdown per i no vax, Fontana: “Sono d’accordo”. La situazione in Lombardia

Attilio Fontana ha parlato ad ampio raggio di vaccini, terza dose, modello 2G e situazione Covid a rischio: le parole del presidente della Regione Lombardia.

Attilio Fontana Lombardia Covid
I casi Covid e la campagna vaccinale in Lombardia analizzata dal presidente Fontana

Il presidente della Regione Lombardia ha rilasciato un’intervista a La Stampa nel corso della quale sono stati trattati diversi temi. Attilio Fontana è uno dei politici che ha chiesto al governo di tutelare la salute delle persone, nonché la libertà delle scelte. L’idea dell’esponente politico è quella di spiegare ai cittadini l’importanza della terza dose per tutti, senza obbligare le persone a sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid.

LEGGI ANCHE >> Vaccino Covid Novavax, a breve la decisione dell’Ema: ecco quale potrebbe essere

Nel frattempo Fontana ha dichiarato di voler parlare con chi sta affrontando la crisi economica, così come con coloro i quali stanno protestando ogni sabato per le strade di Milano. E sulla validità del Green pass e una scadenza anticipata non tarda ad arrivare la risposta. “Sono scelte tecniche. Mi fido degli scienziati e di ciò che decideranno in merito“, ha commentato Fontana a La Stampa.

Attilio Fontana parla di vaccino Covid in Lombardia, terza dose e rischio zona gialla

Fontana Lombardia Covid
Attilio Fontana parla di vaccino, terza dose e rischio zona gialla

Nel frattempo in Italia i casi aumentano e alcune regioni di finire in zona gialla. “La Lombardia non corre questo rischio. Al momento gli ospedali stanno reggendo benissimo e il merito è della campagna vaccinale. Il virus purtroppo non si è indebolito: e dove non è stata fatta una campagna seria, come in certi Paesi dell’Est o dell’Europa del Nord, i risultati si vedono“, dichiara il presidente della Regione Lombardia. Fontana è comunque d’accordo per il lockdown destinato ai no vax.

LEGGI ANCHE >> Lombardia, terza dose a over 40: hub nei metro e centri commerciali

Nel frattempo in Lombardia oltre 8 milioni di cittadini hanno completato il primo ciclo vaccinale e questo è certamente un dato da non sottovalutare, soprattutto guardando ai Paesi con una scarsa propensione al siero anti Covid. Nel frattempo è prevista nella giornata di giovedì 18 novembre 2021 la conferenza fra Stato e regioni. Intanto Fontana annuncia vaccinazioni anche in cinema e supermercati. “Per la terza dose, tra prenotazioni e vaccinazioni, abbiamo già superato il milione di persone. E c’è stato un forte incremento di prenotazioni“, ha concluso Fontana.

Impostazioni privacy