Nomine Rai, è polemica: Maggioni al Tg1, Sala al Tg3. Cosa cambia nella tv pubblica

Nomine Rai, è polemica sui nuovi Direttori di telegiornale: Maggioni al Tg1, Sala al Tg3, mentre Gennaro Sangiuliano confermato al Tg2.

Nomine Rai, i nuovi Direttori di tg (Getty Images)
Nomine Rai, i nuovi Direttori di tg (Getty Images)

Nomine Rai, è caos. Fermento in Viale Mazzini, causa: il valzer dei Direttori di telegiornale da stabilire in tempo utile. Partita entro cui c’è anche – inevitabilmente – la politica: l’informazione gioca un ruolo chiave in Italia e determinati meccanismi interessano anche i partiti. Nei giorni scorsi, infatti, c’è stata un’accesa bagarre sulle nomine da fare e ancor più sui nomi proposti che andranno a tracciare un viatico importante per il prossimo futuro.

Motivo per cui il Cda – in programma per oggi – ha rischiato di saltare dato che, dai vertici Rai, si registrano pressioni di vario genere che avrebbero auspicato tempo maggiore per effettuare alcune scelte. Tutto, però, sembra essersi risolto dopo un’intensa mattinata che ha portato al nuovo toto nomi che andrà a comporre la scacchiera giornalistica della tv di Stato.

Leggi anche – Green Pass, paura zona gialla: la proposta delle Regioni per i non vaccinati

Nomine Rai, bagarre sui nomi: come cambiano i telegiornali

Direttori tg, i nomi di Viale Mazzini (Getty Images)
Direttori tg, i nomi di Viale Mazzini (Getty Images)

Nello specifico, l’ex Presidente Rai Monica Maggioni andrà a dirigere il Tg1: rete ammiraglia che ha dimostrato, anche con il corso precedente, di voler dare una sferzata all’informazione soprattutto in relazione alle modalità proposte. Si strizza l’occhio alla rapidità dei social media senza perdere la concretezza del passato. Al Tg2, invece, resta Gennaro Sangiuliano. Scelta condivisa, una delle poche su cui non si è dibattuto, da parte del Consiglio di amministrazione.

La terza rete, poi, si affida a Simona Sala che lascia il Giornale Radio – in quota ad Andrea Vianello – per prendere il posto che fu di Mario Orfeo. Rainews al timone vedrà Paolo Petrecca, nome di Fratelli d’Italia, Antonio Preziosi rimane a RaiParlamento. Novità anche nella redazione sportiva, realtà sotto l’occhio del ciclone perchè fortemente legata al destino dell’Italia ai Mondiali: questione di Diritti Tv.

Ai doveri, invece, spetta ad Alessandra De Stefano pensarci. Promossa con un notevole scatto di carriera. Ancora senza incarico l’ex Direttore del Tg1, Giuseppe Carboni, e il capo di RaiSport Arturo Bulbarelli. Tensione perenne tra l’Amministratore Delegato Carlo Fuortes e i consiglieri d’amministrazione: stoccata anche da parte dell’UsigRai. “Le nomine ormai si fanno direttamente da Palazzo Chigi”, tuonano. Partita chiusa, di fatto, ma nella sostanza ci sono ancora spaccature.

Impostazioni privacy