Mutuo, cosa succede in caso di separazione: ecco chi paga

Cosa succede quando una coppia sposata decide di separarsi ma ha un mutuo cointestato da pagare? Quale dei coniugi continuerà a versare le rate alla banca? Ecco le soluzioni possibili. 

mutuo
Mutuo, cosa succede in caso di separazione: ecco chi paga

Non è raro che una coppia sposata decida di separarsi avendo un mutuo da pagare. In molti casi stabilire quale dei coniugi debba continuare a pagare le rate diventa un problema. La banca, chiaramente, continua ad esigere i versamenti e alla coppia spetta una decisione che condizionerà un periodo di tempo piuttosto lungo.

Sono varie le strade percorribili ma è necessario, in ogni caso, l’accordo tra gli ex coniugi e in determinate circostanze anche il consenso dell’istituto di credito. In caso manchi uno dei requisiti richiesti sarà il Giudice a decidere quale procedura verrà seguita.

Separazione, cosa succede in caso di mutuo cointestato

mutuo
Separazione, cosa succede in caso di mutuo cointestato

In caso di separazione con mutuo cointestato è sempre da preferire un accordo tra i coniugi. In sede di spartizione dei beni, uno dei due dovrà recedere dal contratto bancario di mutuo e darne comunicazione all’istituto di credito. L’altro si impegnerà a versare le rate mancanti.

LEGGI ANCHE >> Nomine Rai, è polemica: Maggioni al Tg1, Sala al Tg3. Cosa cambia nella tv pubblica

In caso di mancato accordo interviene il Giudice. Fino alla sentenza, per non risultare insolventi, entrambe le parti dovranno continuare a provvedere al pagamento delle rate, per non andare incontro ad azioni esecutive.

LEGGI ANCHE >> Ruby ter, finisce sotto processo la generosità di Berlusconi. Ecco perchè

Ulteriore strada percorribile è quella della vendita dell’immobile, con spartizione del ricavato tra gli ex coniugi. Il mutuo sarà estinguibile prima della vendita o trasferito al nuovo proprietario.

Impostazioni privacy