La Germania si prepara ad introdurre nuove restrizioni anti Covid. La quarta ondata preme sui reparti ospedalieri, con oltre 45mila contagi nelle ultime 24 ore e un’incidenza nazionale che schizza a 277 casi ogni 100mila abitanti. Nuovo invito alla vaccinazione di Angela Merkel che avverte: “Ci sono settimane difficili davanti a noi. Restiamo uniti”.
In Germania continua a crescere la curva dei contagi. Oltre 45mila i positivi accertati nelle ultime 24 ore e un’incidenza nazionale che tocca quota 277 casi ogni 100 mila abitanti. Il Governo tedesco studia nuove misure restrittive alla vita pubblica e rilancia la campagna di vaccinazione. Esemplare, in tal senso, la proposta del Ministro dell’Interno Jens Spahn che suggerisce di permettere l’accesso a determinati eventi solo a vaccinati, guariti e a chi presenti un tampone negativo.
Intanto la Cancelliera Angela Merkel si è rivolta a tutti i cittadini tedeschi, invitando i non vaccinati a immunizzarsi il prima possibile. “Ci sono settimane difficili davanti a noi. Restiamo uniti. Se pensiamo a proteggerci e a prenderci cura degli altri, possiamo risparmiare molte conseguenze negative al nostro Paese, quest’inverno“, ha spiegato nel suo podcast settimanale. La stessa Merkel ha poi ribadito l’importanza, per i vaccinati, di prenotare la terza dose: “Vi chiedo di unirvi a noi. Provate anche a convincere amici e parenti“, conclude.
Una delle fasce più colpite dall’aumento di contagi è quella dei bambini sotto i dodici anni, che in Germania non possono ancora essere vaccinati. Gli uffici sanitari stanno combattendo con i focolai che si sono sviluppati in numerose scuole del Paese. “La realtà è che siamo già sul punto di perdere il controllo di alcune zone calde. Non sappiamo più come contenere i focolai nelle scuole“, ha spiegato il Capo dell’Associazione tedesca degli Insegnanti Heinz-Peter Meidinger.
LEGGI ANCHE >> Germania, nuove misure anti Covid in arrivo: “Ridurre contatti non essenziali”
Le scuole hanno riaperto a tempo pieno ma la maggior parte dei ragazzi non è vaccinata. I giovani, così come i vaccinati, una volta entrati a contatto con il virus sviluppano sintomi blandi che vengono spesso sottovalutati.
LEGGI ANCHE >> Germania, allarme di Scholz: “Serve nuova campagna vaccinale anti Covid”
In questo modo gli studenti diventano vettore per i non vaccinati (circa 30 milioni gli adulti in Germania a non aver ricevuto la prima dose), finendo per contagiare proprio quegli anziani che finiscono poi in terapia intensiva e mettono sotto pressione il Sistema Sanitario Nazionale.
Preparatevi ad un fine anno ricco di offerte e promozioni. Correte da Ikea: tantissimi prodotti…
L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…
Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…