E’ morto Giampiero Galeazzi. Lo storico cronista e conduttore Rai aveva 75 anni e da tempo era malato di diabete. Se ne va la voce storica del canottaggio: il ricordo del mondo dello sport e del giornalismo.
Il mondo dello sport piange Giampiero Galeazzi. Volto storico della televisione italiana, soprannominato dal giornalista Gilberto Evangelisti Bisteccone, per la mole imponente. Il cronista sportivo e conduttore Rai aveva 75 anni e da tempo era malato di diabete. L’ultima apparizione televisiva 3 anni fa, a Domenica In. Nasce a Roma il 18 maggio del 1946, dopo la Laurea in Economia diventa canottiere professionista. Nel 1967 vince il campionato italiano nel singolo e nel doppio. Lo stesso anno partecipa alle selezioni per le Olimpiadi del 1968 a Città del Messico. Entra in Rai come giornalista sportivo, prima in radio e poi in Tv.
Ha condotto 90esimo Minuto dal 1992 al 1999 e nel 1996 ha coadiuvato Pippo Baudo nella conduzione del Festival di Sanremo. Nel 2010 e nel 2012 è stato ospite nelle trasmissioni Rai Notti Mondiali e Notti Europee. Indimenticabili le telecronache dei trionfi dei fratelli Abbagnale, del K2 di Antonio Rossi e Beniamino Bonomi a Sidney2000, con quell’ “andiamo a vincere” che rimarrà nella storia del giornalismo italiano.
Un grande dolore per i tanti colleghi che sui social ricordano lo storico giornalista: “Addio Giampiero RIP”, scrive il direttore del Tg5 Clemente Mimum. Che aggiunge: “Parlavo con Mollica di quante risate che ci siamo fatti con Giampiero, Enrico Mentana e Lamberto Sposini nei tanti anni vissuti al Tg1. E Vincenzo mi ha raccontato quando un flic tentò inutilmente di bloccare Bisteccone (che non trovava il pass) al Roland Garros”, conclude.
LEGGI ANCHE >> Omicidio Chiara Gualzetti, cosa dice la perizia sul sedicenne
“Ciao Giampiero, unico e inimitabile RIP”, il commento di Massimo Caputi.
“L’archetipo dell’inviato speciale televisivo”, secondo Paolo Condò.
LEGGI ANCHE >> DAZN, è ufficiale: il comunicato sulla possibilità di eliminare doppia visione
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…
Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…
Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…
Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…
Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…
A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…