Covid Stati Uniti, Anthony Fauci avverte: “Rischio nuova ondata”

La situazione relativa alla pandemia negli Stati Uniti è complessa. La tendenza degli ultimi mesi generalmente positiva non deve ingannare. C’è il rischio di una nuova ondata. Troppe americani non vaccinati. Ne ha parlato Anthony Fauci, consigliere del presidente Joe Biden nella lotta al Covid. 

Anthony Fauci
Covid Stati Uniti, Anthony Fauci predica cautela e avverte sui rischi di una nuova ondata

La minaccia Covid negli Stati Uniti è sempre viva. A preoccupare l’immunologo Anthony Fauci, consigliere del presidente Joe Biden, è principalmente il numero ancora elevato di persone non vaccinate. “Più di 60 milioni di persone non sono vaccinate contro il Covid e questo non va bene. La variante Delta resta un nemico formidabile per la sua capacità di contagiare” ha affermato Fauci.

Secondo l’esperto un altro fattore di rischio sarebbe la diminuzione nel tempo della protezione contro il virus degli stessi vaccini. La preoccupazione di Fauci è quella di una nuova ondata di contagi che potrebbe compromettere la situazione attuale: “Nonostante i casi in diminuzione, continuiamo a registrare circa 70-75.000 infezioni al giorno. I contagi hanno raggiunto un plateau a livelli che possono portare ad una possibile nuova ondata“, ha aggiunto l’immunologo americano.

LEGGI ANCHE >> USA, piena occupazione lontana: record dimissioni a Settembre. Il motivo

Fauci non esclude in futuro altri richiami di vaccino

Fauci soddisfatto dell’approvazione delle terze dosi per gli adulti e le prime per i bambini

Fauci consigliere del presidente americano Biden resta comunque fiducioso, grazie anche alle approvazioni dei vaccini per i bambini e dei boosters per gli adulti: “La terza dose contro il Covid e’ un elemento assolutamente essenziale nella lotta alla pandemia“, ha sottolineato.

LEGGI ANCHE >> USA, acqua inquinata in Michigan. Risarcimento milionario per i residenti

Lo stesso immunologo non esclude, inoltre, che in futuro si possa arrivare ad un regime di immunizzazione che richieda più richiami del vaccino: “E’ la mia proiezione ed opinione di immunologo a fronte dei dati che ci continuano ad arrivare sull’abbassamento della protezione” ha concluso Fauci.

Impostazioni privacy