USA, acqua inquinata in Michigan. Risarcimento milionario per i residenti

Un risarcimento da 626 milioni di dollari per una delle peggiori crisi sanitarie degli Stati Uniti. Un giudice federale ha condannato, tra gli altri, il Michigan a pagare migliaia di vittime della crisi dell’acqua al piombo di Flint.

Risarcimento milionario per i cittadini di Flint, avvelenati dall’acqua inquinata al piombo

La vicenda ha portato anche all’incriminazione dell’ex governatore del Michigan Rick Snyder, accusato di aver ignorato i rischi di usare l’acqua non depurata del fiume Flint. L’obiettivo era risparmiare sui costi di fornitura idrica, tutto questo a scapito della salute pubblica dei residenti della ex cittadina industriale.

Il risarcimento, che in minima parte sarà pagato anche dalla città di Flint e da una società di ingegneria, andrà principalmente a persone che erano bambini al momento della crisi idrica. Saranno risarciti anche gli adulti che potranno dimostrare che le loro malattie sono state causate da avvelenamento da piombo.

La tragedia di Flint è diventata un simbolo di ingiustizia sociale negli Stati Uniti

La tragedia di Flint è diventata un simbolo di ingiustizia sociale negli Stati Uniti

L’accordo raggiunto è un risultato notevole per diverse ragioni, tra tutte che stabilisce un programma completo di compensazione e una tempistica coerente per ogni partecipante“, ha affermato il giudice distrettuale degli Stati Uniti Judith Levy nella sua sentenza.

La tragedia di Flint è diventata un simbolo di ingiustizia sociale negli Stati Uniti. L’acqua acida e inquinata del fiume ha corroso i tubi, esponendo i residenti all’avvelenamento da piombo. All’epoca a Flint vivevano circa 20.000 bambini. Diverse persone sono morte a causa della malattia del legionario, un’infezione causata dalla contaminazione iniziale dell’acqua.

Impostazioni privacy