Covid%2C+Rezza+%28ISS%29%3A+%E2%80%9CI+casi+sono+in+aumento.+La+situazione+in+Italia%E2%80%9D
freeit
/2021/11/12/covid-rezza-iss-i-casi-sono-in-aumento-la-situazione-in-italia/amp/
Primo Piano

Covid, Rezza (ISS): “I casi sono in aumento. La situazione in Italia”

Published by
Alessandro Artuso

Gianni Rezza analizza l’aumento dei casi Covid-19 in Italia e offre un quadro completo della situazione: il commento sui dati dell’andamento settimanale.

Rezza parla dell’andamento dei casi Covid in Italia (Immagine Rete)

Giovanni Rezza è il direttore di ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità che ha evidenziato un problema da non sottovalutare per quel che riguarda i casi da Coronavirus. “Questa settimana abbiamo un aumento abbastanza elevato dell’incidenza dei nuovi casi di Covid-19. Anche se in termini di occupazioni di posti ospedalieri, sia di area medica e sia di terapia intensiva, siamo ancora fortunatamente al di sotto della soglia critica. Rt pero è piuttosto elevato“. Commenta così durante il resoconto settimanale sull’andamento della pandemia nel consueto monitoraggio al venerdì.

LEGGI ANCHE >>  Covid, Bassetti scettico per la terza dose agli under 40: i motivi

I numeri sono in aumento, nonostante i casi di persone ospedalizzate non sia una forte criticità, almeno per il momento. C’è necessità comunque di un cambio di passo per evitare contagi fuori controllo ed eventuali misure restrittive. Rezza parla dell’impossibilità al momento di prevedere previsioni sui picchi della pandemia per la quarta ondata.

Gianni Rezza (ISS) parla dei contagi da Covid-19

Rezza analizza andamento Covid settimanale in Italia (Immagine Rete)

Secondo Rezza sarebbe impossibile fare delle previsioni sull’andamento e quindi anche sul tasso di crescita dei contagi. “Potrebbero cambiare i comportamenti, potrebbe scattare una nuova corsa al vaccino, non lo sappiamo. I modelli matematici fanno stime, ma non sappiamo“, ha precisato Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione per il ministero della Salute.

LEGGI ANCHE >> Covid, l’epidemiologo Piscitelli a Free.it, “Contro quarta ondata serve migliorare qualità dell’aria indoor”

Questa tipologia di incremento avrebbe comportato, secondo gli esperti, un evidente aumento di casi di asintomatici o paucisintomatici, cioè persone con sintomi evidenti che però non necessitano di un ricovero in ospedale, molto più alto rispetto ai casi gravi. “Questo è l’effetto protettivo del vaccino. Non possiamo escludere l’aumento dei casi, ma con un numero contenuto di ricoveri“, ha ribadito Rezza.

Recent Posts

Salvini elogia i miglioramenti ferroviari sui social, ma le critiche lo travolgono: ‘Facile se cambi le regole…’

L'articolo esamina la discrepanza tra le promesse politiche di miglioramenti ferroviari e l'esperienza reale dei…

4 giorni ago

Fedez Rompe il Silenzio: L’Insulto Subito in Sala Operatoria e la Fine dell’Amicizia con Pio e Amedeo. E poi Parla di Giulia e del Piccolo Edoardo Lupo

Fedez si apre su un passato di malattia, amicizie finite e una nuova normalità, cercando…

5 giorni ago

Bambina di 8 Anni Chiama il 118 per Fame: Familiari Sotto Indagine nel Parmense

Una bambina di otto anni chiama il 118 per fame, scuotendo la nostra percezione di…

6 giorni ago

Migranti: Madrid Critica l’Italia per il Maggior Numero di Arrivi Irregolari in UE, Viminale Risponde con Dati Sugli Sbarchi

Il confronto tra Italia e Spagna sulla gestione dei migranti si intensifica, con il Viminale…

7 giorni ago

Come Guardare Ogni Episodio della Stagione 3 di Lioness

Scopri come guardare ogni episodio della serie 'Lioness' in streaming legale, senza perdere un episodio…

1 settimana ago

Telecamera di Sicurezza Rotante Best Seller su Amazon: Ora a Metà Prezzo, Costa Meno di Due Pizze!

Scopri la Blink Mini Pan-Tilt, una telecamera di sicurezza compatta e conveniente che offre visione…

1 settimana ago