Rdc, sventata truffa per 60 mln di euro: 16 arresti e 9mila denunciati

Nuovo intervento della Guardia di Finanza per contrastare il fenomeno dei percettori illeciti del reddito di cittadinanza in Italia. Migliaia le persone denunciate. 

Reddito di Cittadinanza
Rdc, sventata truffa per 60 mln di euro- 16 arresti e 9mila denunciati

La Guardia di Finanza è nel frattempo intervenuta con 16 persone arrestate su cui pendono diverse accuse per la richiesta del sussidio: si tratta di membri che fanno parte di un’associazione dedita a estorsioni ed erogazioni pubbliche. L’operazione è partita in diverse città italiane come Agrigento, Andria, Barletta, Brescia, Cremona, Lodi, Milano e Pavia.

LEGGI ANCHE >> Manovra, l’economista Paolo Manasse a Free.it, “Il Rdc va rivisto ma i nodi sono più politici che economici”

Sono invece 9mila i denunciati per aver percepito indebitamente il reddito di cittadinanza. La truffa ammonta secondo gli esperti a circa 60 milioni di euro. Gli uomini della GDF attivi nell’operazione sono quelli di Cremona e Novara dopo quanto disposto dalla Procura di Milano. Le indagini in corso hanno accertato tanti casi di percettori del sussidio che non avrebbero invece dovuto farne richiesta, nonché averne bisogno.

Reddito di cittadinanza, la Gdf scopre migliaia di casi illeciti in tutta l’Italia

Rdc guardia di finanza arresti
Finanzieri in azione per frenare l’attività illecita per chi percepisce Rdc (Immagine Pixabay)

Non si tratta comunque della prima operazione contro chi percepisce in maniera illecita il reddito di cittadinanza. Diverse indagini hanno infatti appurato che sarebbero ormai migliaia i casi, da qui il via alle varie e conseguenti operazioni, nonché la restituzione dei pagamenti percepiti senza averne realmente diritto.

LEGGI ANCHE >> Manovra, taglio dopo rifiuto di proposta congrua: come cambia il Reddito di Cittadinanza

Nel frattempo sarebbero al vaglio diverse proposte per la revisione del reddito di cittadinanza. In caso di approvazione previsto l’aumento del beneficio massimo per una famiglia di sei persone in affitto che va da 1.330 euro a 1.540, ma le novità sarebbero anche altre. Benefici in calo per una persona single (da 6mila euro a 5.400 all’anno ndr), la soglia massima per una famiglia numerosa potrebbe andare da 2,1 a 2,8, nel caso di disabili 2,9.

Impostazioni privacy