Black Friday, con le offerte arrivano anche le truffe: ecco come evitarle

In calendario a circa un mese da Natale, il Black Friday ogni anno mobilita decine di migliaia di persone in acquisti in Rete. Quest’anno, oltre agli annunci promozionali delle aziende, sono però iniziate anche le truffe.

Black Friday
Black Friday, con le offerte arrivano anche le truffe: ecco come evitarle

Sono sempre di più i tentativi di truffa nei confronti di persone in cerca del migliore affare in Rete. Un fenomeno che aumenta particolarmente in vista del prossimo Black Friday, la giornata degli acquisti scontati sui grandi portali di shopping online. Lo denuncia Assoutenti, associazioni di difesa dei consumatori: “Il Black Friday scatena una valanga di messaggi promozionali all’interno dei quali si celano raggiri e tentativi di furto dei dati bancari degli utenti“, spiega il presidente dell’associazione Furio Truzzi.

I messaggi in questi giorni vengono veicolati non solo attraverso mail o sms, ma soprattutto tramite social network come Instagram o Facebook, usando hashtag, tag e messaggi privati che sponsorizzano link di siti che praticano sconti altissimi su smartphone o capi di abbigliamento griffato“, continua Truzzi.

Assoutenti, come comportarsi per evitare le truffe

Black Friday
Assoutenti, come comportarsi per evitare le truffe

Sono numerosi i consigli che Assoutenti dà per evitare spiacevoli sorprese. Si parte dal conservare sempre una copia dell’ordine effettuato, verificando che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali. Bisogna ricordarsi di ordinare solo da venditori sicuri e che riportino i dati della società titolare dell’attività commerciale. Gli acquisti vanno effettuati solo da siti web sicuri protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo.

Serve poi diffidare da sconti troppo elevati e poco credibili, verificando se il prezzo pubblicizzato comprenda anche spese di spedizione o tasse. Necessario è anche controllare la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto. Sul web, spiega l’associazione, è sempre meglio evitare bonifici o carte di credito, preferendo PayPal o carte prepagate.

Ovviamente, non bisogna mai comunicare dati personali via telefono o via mail. Va ricordato, spiega Assoutenti, che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni. Per gli acquisti online serve verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordare che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.

Impostazioni privacy