India, schiuma tossica in un fiume: cosa sta accadendo

Problemi in India di natura ambientale e tracce evidenti di una schiuma tossica. La situazione preoccupa il fiume vicino New Delhi.

Schiuma tossica fiume India
La schiuma tossica ha invaso il fiume dell’India

La schiuma non salutare è stata scoperta in diverse zone del fiume che bagna New Delhi. I fedeli si trovavano in quel momento proprio nelle acque per una celebrazione religiosa, così come evidenziato dalla Cnn. Le chiazze di colore bianco sono un misto di rifiuti di origine industriale e acque reflue.

LEGGI ANCHE >> Migranti al confine Bielorussia-Polonia, ESCLUSIVO Free.it. Come vivono e l’azione dei militari | VIDEO

Le bolle si sono formate in vari tratti del fiume Yamuna, affluente del Gange che scorre per oltre 1.300 chilometri e attraversa diversi stati. Le indagini degli esperti hanno appurato che all’interno vi sarebbero tracce di ammoniaca e fosfati in quantità non salutari. Diverse persone avrebbero accusato problemi di carattere respiratorio e anche macchie sospette alla pelle.

Fiume in India, la schiuma tossica: cosa sta accadendo

Schiuma tossica India
Fiume Yamuna invaso da schiuma tossica in India

Tutto è accaduto durante il Chhath Puja, festival dedicato al dio del sole Surya molto sentito dalla popolazione locale. Nel frattempo uno dei fedeli ha rilasciato alcune dichiarazioni alla Cnn che sono alquanto sconcertanti. “L’acqua è estremamente sporca, ma non abbiamo molte opzioni“, ha detto Gunjan Devi agli organi d’informazione statunitensi. Questo modus operandi è un vero e proprio rituale a cui i fedeli non rinuncerebbero per nulla al mondo. Per vedere le immagini del disastro ambientale clicca qui.

LEGGI ANCHE >> Migranti, sfondato recinto alla frontiera fra Bielorussia e Polonia: 50 arresti

Il governo locale è nel frattempo intervenuto con decine di barche per rimuovere la schiuma, nonostante questo ci sarebbero già dei danni piuttosto importanti, come evidenziato dal Press Trust of India. In ogni caso, inoltre, sono da quantificare anche i danni ambientali causati per il mix di agenti inquinanti trovati nel fiume.

Impostazioni privacy